Site icon Orgoglionerd

Anche le spugne starnutiscono

Anche le spugne starnutiscono thumbnail

Non hanno nervi, muscoli, o se per questo neanche un naso. Eppure pare che anche le spugne possano starnutire, per liberarsi di sabbia e altri detriti. Nel farlo espellono del muco, che secondo gli scienziati potrebbe essere un’importante fonte di cibo per altri organismi marini. Ecco i dettagli del nuovo studio.

Le spugne possono ‘starnutire’

Lo studio, condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Amsterdam, si è concentrato sulle spugne Aplysina archeri, anche note in inglese come stove-pipe sponge (spugne tubo da stufa) per la loro forma.

Per antonomasia, le spugne sono animali spugnosi. Aspirano l’acqua attraverso i loro pori per assorbire i vari nutrienti disciolti. Un sistema di filtraggio interno trattiene detriti, che vengono poi espulsi attraverso un’apertura più grande sulla cima della spugna. Non tutti i detriti sembrano però seguire questo percorso.

Ecciù

La recente è stata fatta studiando degli esemplari sia in mare che in laboratorio. In un lento processo, lungo fino a 50 minuti, la spugna si contrae ed espelle del muco dagli stessi buchi di ingresso dell’acqua, in lunghi filamenti appiccicosi. Data la calma di tutto questo processo, che non può contare su muscoli o cellule, il materiale è espulso ad una velocità di appena 2 milionesimi di metri al secondo.

Watch sea sponges 'sneeze' to remove pollutants, in microscopic time-lapse video

Un’analisi della superficie mostra la presenza di una rete di cunicoli pieni di muco con intersezioni dove quest’ultimo si può agglomerare prima di essere espulso. Circa l’81% di quanto ‘starnutito’ è composto dai sedimenti intrappolati, suggerendo quindi che il muco aiuti a mantenere libero il sistema di filtraggio.

Il resto è composto da varie sostanze, per lo più carbonio e azoto, che sembra forniscano involontariamente una fonte di nutrimento per le creature marine che vivono vicino alle spugne, come gamberetti e altri piccoli crostacei, oltre che probabilmente piccoli pesci.

Non sappiamo ancora se questo meccanismo è comune anche in altri tipi di spugne. La ricerca quindi continua, per capire quanto questo fenomeno sia esteso tra questi affascinanti e strani animali.

Bestseller No. 1
by Amazon, Spugne abrasive (3 unità)
  • Spugne abrasive, per vari lavori impegnativi.
  • Confezione da 3 pezzi. Ciascuna spugna misura 9 x 7 x 4,5 cm. Cartone riciclato e riciclabile con sistema a strappo e buste separabili, per aiutarti a preservare le spugne.
  • Forma che agevola la presa, con design ergonomico per proteggere le mani durante la pulizia.
  • Resistenti per macchie ostinate. Schiuma estremamente assorbente.
  • Queste spugne abrasive potrebbero graffiare, non utilizzare su superfici delicate.
OffertaBestseller No. 2
Vileda Glitzi Crystal Spugna da Cucina - Confezione da 3 Pezzi
  • Adatta per qualsiasi tipo di sporco
  • Dotata di ottima capacità sgrassante, i frammenti di cristallo contenuti permettono di rimuovere efficacemente e con meno fatica lo sporco ostinato
  • Il trattamento antibatterico combatte la proliferazione dei batteri nella fibra al 99,9% ed evita quindi i cattivi odore della spugna abrasiva
Exit mobile version