Intrattenimento

A Lucca Comics & Games torna Translation Slam

Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare l'importanza del traduttore e della sua professionalità

Translation Slam è un concorso di traduzione di fumetti organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Symmaceo Communications, BAO Publishing ed Europe Comics.

Giunto alla settima edizione il concorso è rivolto ad aspiranti traduttori di fumetti, preferibilmente con esperienze all’attivo nell’ambito della traduzione, che si sfideranno in quattro diverse categorie: come lo scorso anno oltre alle prove di traduzione dall’inglese, francese e giapponese verso l’italiano è stata confermata la prova di traduzione dall’italiano all’inglese.
Le pagine oggetto della traduzione saranno storie brevi o sequenze autoconclusive a fumetti selezionate dai membri della giuria.

translation-slam

Tutte le coordinate del concorso

Translation Slam si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 novembre presso il Complesso San Micheletto in via San Micheletto.

Per lo svolgimento della prova i partecipanti potranno dotarsi in totale autonomia del supporto sul quale elaborare la prova e svolgere le relative ricerche. Esempi di supporto sono netbook, computer portatile, smartphone, tablet o altro terminale portatile, dizionari cartacei oppure online.
Nel luogo della prova saranno messe a disposizione delle postazioni attrezzate con presa elettrica e sarà disponibile la connessione internet Wi-Fi.

La giuria designerà un vincitore per ciascuna lingua, e in caso ritenga particolarmente meritevoli uno o più vincitori, potrà segnalarli per un incarico di traduzione affidato da BAO Publishing.

Per richiedere la partecipazione al concorso è necessario iscriversi online tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games, entro il 20 ottobre, seguendo le istruzioni che troverete a questo link.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio