È Gamora nei film Marvel sui Guardiani della Galassia e Neytiri, la principessa dei Na’vi, in Avatar: Zoe Saldana è ormai una delle attrici più apprezzate del grande schermo. Una carriera iniziata nel 2000 con Il ritmo del successo e, per fortuna, non ancora giunta al termine. Zoe Saldana è nel cast di due film in uscita al cinema nel 2022: Avatar 2 e The Adam Project (qui le prime immagini). La prima pellicola è più attesa che mai ed è diretta da James Cameron, lo stesso regista dell’originale del 2009; la seconda è una novità ma presenta Ryan Reynolds e Mark Ruffalo in veste di co-protagonisti. Per quanto riguarda la vita privata di Zoe Saldana, vi parleremo in particolare del marito Marco Perego – quindi della sua famiglia – e del suo account Instagram.
Zoe Saldana e i suoi film: Avatar (Neytiri) e i Guardiani (Gamora)
Zoe Saldana è diventata famosa grazie al ruolo di Neytiri in Avatar, ma prima del 2009 ha partecipato a numerosi film importanti. Come dimenticare il suo ruolo ne La maledizione della prima luna? Nel film del 2003 l’attrice ha interpretato Anamaria, una pirata di Tortuga che opera nei Caraibi nella prima metà del XVIII secolo. Ha fatto parte della ciurma del famigerato pirata Capitan Jack Sparrow, seguendolo in molte delle sue avventure. Il suo personaggio, dal carattere molto aggressivo, è apparso soltanto nella prima pellicola del franchise.
L’attrice ha lavorato con Steven Spielberg per The Terminal, dove recita al fianco di un memorabile Tom Hanks; e con J. J. Abrams per Star Trek e Into Darkness – Star Trek. Inoltre, l’abbiamo vista ne La legge della notte (Live by Night) di Ben Affleck e in Teneramente folle, nei panni di Maggie Stuart. Quest’ultima è la moglie di Cameron, il protagonista affetto da disturbo bipolare e interpretato da Mark Ruffalo (qui la scheda). Un ruolo piccolo ma significativo. Tra le interpretazioni più celebri di Zoe Saldana, come citato in precedenza, emergono quelle di Neytiri nel film Avatar e di Gamora ne I Guardiani della Galassia.
Zoe Saldana nel film Avatar e i suoi sequel
Zoe Saldana è anche la principessa dei Na’vi su Pandora nel film Avatar, di cui vedremo presto il sequel dopo anni di attesa. La storia dell’originale ruota attorno all’ex marine Jake Sully, reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Inaspettatamente si ritrova a voler proteggere quel mondo magico al quale si sente stranamente legato.
Per quanto riguarda Avatar 2, le riprese si sono concluse a settembre 2020 e la storia si svolgerà anche sulla Terra. Queste le parole di James Cameron in merito:
“I prossimi film di Avatar non saranno ambientati solo su Pandora. Posso dire che certamente vedremo due mondi, perché parte della storia si svolgerà sulla Terra a causa dell’evoluzione della vicenda“.
Ricordiamo tutte le date di uscita dei prossimi film del franchise:
- Avatar 2: 16 dicembre 2022;
- Avatar 3: 20 dicembre 2024;
- Avatar 4: 18 dicembre 2026;
- Avatar 5: 22 dicembre 2028.
Nel cast di Avatar 2 tornano Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald. I nuovi arrivati sono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, CJ Jones e Vin Diesel.
Gamora ne I Guardiani della Galassia
Negli ultimi anni, dal 2014 in poi, Zoe Saldana ha prestato il suo volto al personaggio Marvel Gamora nel franchise de I Guardiani della Galassia. Quest’ultima è un’orfana aliena che cerca la redenzione dai suoi passati crimini, in quanto allevata da Thanos per essere una letale assassina. In compenso, però, ha un “forte senso della giustizia“. Così ha descritto il suo personaggio l’attrice, che ha ricoperto il ruolo nei primi due capitoli della serie, e presto vedremo nel terzo film del franchise.
Sappiamo poco sulla trama dei Guardiani della Galassia 3, ma di seguito vi riportiamo tutte le novità a riguardo. La pellicola è diretta da James Gunn e debutterà nelle sale italiane il 5 maggio 2023. Il film dovrebbe approfondire (non è certo) la storia di Rocket ed è ambientato anni dopo gli eventi accaduti nel secondo capitolo. Sarà l’ultimo film che vedrà protagonisti il gruppo di eroi che abbiamo visto finora nel franchise. Questo perché il regista vuole “essere fedele ai personaggi e alla loro storia, dandole la conclusione che merita“. Lo stesso Gunn, tra l’altro, ha definito il lungometraggio “massiccio e cupo“.
Nel cast, oltre a Chris Pratt, Saldana e Dave Bautista, sono presenti:
- Karen Gillan;
- Elizabeth Debicki;
- Bradley Cooper;
- Vin Diesel;
- Pom Klementieff;
- Sean Gunn;
- Will Pouter.
Ricordiamo che l’esperienza di Zoe Saldana nei panni di Gamora non si limita ai Guardiani. Il personaggio è apparso anche in Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), entrambi diretti dai fratelli Anthony e Joe Russo. Non solo: James Gunn sta lavorando a uno speciale di Natale sui Guardiani, che dovrebbe uscire sul grande schermo a dicembre 2022 e sarà importante per comprendere l’ultimo capitolo della trilogia.
Zoe Saldana, Marco Perego e il suo rapporto con Instagram
Nel giugno 2013 Zoe Saldana ha sposato l’artista, pittore e performer italiano Marco Perego, aggiungendo il cognome del marito al suo (e viceversa). Anche il coniuge, infatti, ha preso il cognome dell’attrice, diventando a tutti gli effetti Perego-Saldana. A novembre 2014 sono nati a Los Angeles Cy Aridio e Bowie Ezio, i due figli gemelli della coppia. Nel febbraio 2017 l’attrice ha annunciato la nascita di Zen, il terzo figlio frutto dell’amore tra Zoe Saldana e Marco Perego.
Per quanto riguarda l’account Instagram di Zoe Saldana, l’attrice è molto attiva sul social media. Entrando nel suo profilo, vedrete che è spesso la protagonista dei suoi scatti e di immagini riprese da terze persone. L’account ufficiale presenta anche brevi video e l’attrice in tutta la sua bellezza. Non sempre è truccata o vestita come una diva, ma certamente la naturalezza le dona molto. Zoe Saldana su Instagram dà il meglio di sé, mostrandoci la sua vita privata tra allenamenti, costumi, cibo e famiglia. È evidente il suo amore per la natura e la frutta, ma anche per i suoi figli, il marito e gli animali.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Avatar (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)