Zerocalcare scriverà per Internazionale una rubrica a fumetti sul processo a Ilaria Salis a Budapest. Dopo il successo di “In fondo al pozzo”, in cui ha l’autore di Rebibbia ha raccontato i fatti che hanno portato al processo di Salis e ha illustrato le condizioni in cui è detenuta, Zerocalcare ha annunciato la pubblicazione regolare della rubrica “Questa notte non sarà breve”. E il primo numero, già pubblicato, parla di come i media stia inquinando il dibattito sul processo ungherese.
Zerocalcare disegna una rubrica a fumetti sul processo a Ilaria Salis
Questa nuova rubrica vuole tenere accesi i riflettori sulla vicenda, che sempre di più sta diventando un caso politico oltre che giudiziario. Zerocalcare ha dichiarato che queste storie saranno delle “minipillole” focalizzate su dettagli spesso trascurati. Lo stesso autore spiega i motivi per cui parla di questa storia in questo prologo a fumetti.
Nel fumetto precedente, che potete trovare qui, Zerocalcare ha narrato le vicende giudiziarie di Ilaria Salis, l’antifascista milanese di 39 anni arrestata in Ungheria con l’accusa di aver aggredito neonazisti. Attualmente, Salis è detenuta in un carcere di massima sicurezza a Budapest. Il fumetto ha suscitato l’interesse e la riflessione del pubblico, ma l’autore romano spiega che bisogna tenere i riflettori accessi — proprio perché questa notte non sarà breve.
Il primo numero della rubrica, intitolato “Chi inquina il dibattito“, è già disponibile online. Zerocalcare, attraverso la sua voce iconica, spiega perché le informazioni decontestualizzate e fuorvianti rischiano di anestetizzare lo scandalo per il processo di Budapest.
“Questa notte non sarà breve” diventa una lettura interessante per tutti i fan di Zerocalcare, ma anche per chi normalmente non legge l’autore di Rebibbia potrebbe diventare un’occasione per capire meglio la storia di Ilaria Salis. Anche tutti i numeri successivi usciranno su Internazionale, sia in edizione digitale che cartacea.
- Editore: Bao Publishing
- Autore: Zerocalcare
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2023