FumettiLetteratura e fumettiNews

Zerocalcare e Carlos Grangel vincono il Premio Sergio Bonelli

Grangel è l'autore dell'anno mentre Zerocalcare celebrato per Strappare lungo i bordi

Carlos Grangel e Zerocalcare hanno vinto la prima edizione del Premio Sergio Bonelli, dedicato alla memoria della leggenda del mondo dei fumetti. Grangel è l‘autore dell’anno mentre Zerocalcare trionfa per la serie Netflix Strappare Lungo i Bordi.

Zerocalcare e Carlos Grangel vincono la prima edizione del Premio Sergio Bonelli

Ideato dal direttore di Cartoons On The Bay Roberto Genovesi insieme a Davide Bonelli, il premio ricorda una delle personalità più importanti della storia del fumetto italiano. E sottolinea il talento dei fumettisti di oggi.

La giuria si compone di Roberto Genovesi, Davide Bonelli, Pierluigi Colantoni (Direttore della Comunicazione Rai). E poi Michele Masiero (Direttore Editoriale della Bonelli Editore) e Maurizio Imbriale (Vice Direttore della Direzione Distribuzione Rai). Che hanno decretato Carlos Grangel Autore dell’Anno e premiano Zerocalcare come creatore del Prodotto dell’anno ispirato a un fumetto.

carlos grangel premio sergio bonelli-min

Il direttore di Cartoons On The Bay Roberto Genovesi commenta: “Non si potevano scegliere nomi migliori per onorare la memoria di Sergio Bonelli, colonna portante della storia del fumetto italiano alla cui memoria è dedicato il premio che Cartoons On The Bay assegna in esclusiva da quest’anno in collaborazione con gli amici della Bonelli Editore“.

Il direttore continua spiegando che: “Carlos Grangel, che firma anche il manifesto del festival, è uno dei più incisivi character designer dell’universo dell’animazione degli ultimi decenni. Mentre Zerocalcare è un autore che è riuscito a dimostrare, con il successo delle sue opere, che il fumetto italiano, attraverso estro e talento, può continuare ad essere medium di riferimento nell’universo culturale pop“.

Il ricordo di un pilastro del fumetto italiano

Davide Bonelli, direttore della Sergio Bonelli Editore, commenta: “Ringrazio il direttore Roberto Genovesi e tutto lo staff di Cartoons On The Bay per avere fortemente voluto intestare questo importante premio al nome di Sergio Bonelli. Un’iniziativa che ci vede felicemente coinvolti e che è un sentito riconoscimento al lavoro svolto da mio padre in tutta la sua vita di editore e sceneggiatore“.

L’editore spiega che “non abbiamo invece avuto dubbi nell’indicare due dei maggiori talenti creativi in circolazione. Zerocalcare, che reputo abbia vinto più che brillantemente la non facile sfida di portare le sue personalissime storie di carta sugli schermi e teleschermi, facendosi preciso e acuto narratore del presente. E Carlos Grangel, il grande artista spagnolo che con l’efficacia del suo segno ha saputo tratteggiare delle figure talmente forti e iconiche da rimanere impresse nell’immaginario collettivo“.

I due artisti riceveranno i premi durante la 26esima edizione di Cartoons On The Bay, International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms. Che avrà luogo a Pescara il 3 giugno. Ci saranno i membri della giuria, i vertici di Rai Com e Sergio Bonelli Editore. Un altro momento per ricordarci del passato splendido del nostro fumetto. Ma anche di celebrarne il magnifico presente.

OffertaBestseller No. 1
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia
  • Editore: Bao Publishing
  • Autore: Zerocalcare
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio