Site icon Orgoglionerd

Your Name: moderno e antico nello stesso cuore

Tiriamo un sospiro di sollievo… E poi gioiamo.
Siamo stati all'anteprima di “Your name” capolavoro di Shinkai Makoto, che sta mietendo successi in tutto il mondo e su tutti i campi, dalla musica al cinema passando anche per la letteratura.
È un film che attendevamo con ansia nelle nostre sale dal momento in cui i primi trailer hanno cominciato a circolare in internet e ne avevamo già discusso a questo link.
In passato, già, “5cm al secondo” e “Il giardino delle parole” ci avevano già rubato il cuore, riuscendo quasi a farci credere di essere all'interno delle scene insieme ai protagonisti, grazie all'estrema minuzia nei particolari delle scenografie e delle luci.
Con quest'ultima opera il regista Shinkai ha davvero dato il meglio di sé, aiutato da uno staff non indifferente.
La storia di Mitsuha e Taki, due ragazzi che vivono distanti l'uno dall'altra e che non si conoscono ma che d'improvviso cominciano a scambiarsi il corpo come in un sogno, affascina da subito. Un miscuglio tra moderno e antico, un occhio sulla viva metropoli di Tokyo e la mistica Itomori persa tra le montagne.
2ch50yo
Dal primo istante del film sino all'ultimo, non si riesce a staccare lo sguardo dallo schermo, tra risate, sospiri e lacrime. 
La splendida colonna sonora, della band giapponese RADWIMPS, ci abbraccia nella visione, accompagnandoci ad ogni passo senza mai calare di qualità.
Paesaggi stupendi, dipinti con perizia, colorano la storia in modo quasi commovente.
Ultimo e non meno importante, spesso problematico e scandente: l'adattamento.
Non nascondiamo che andiamo a vedere sempre i film d'animazione giapponesi con un certo disagio, ma con sollievo possiamo affermare che in questo caso è stato fatto un buon lavoro. Anche parti che potevano essere difficili da rendere in italiano sono state adattate in maniera credibile, i doppiatori sono abbastanza in grado di rendere i personaggi nelle loro varie situazioni imbarazzanti, e la traduzione della canzone finale aggiunge quel pizzico di pathos che armonizza con la musica.
“Your name”  apre la stagione  Anime al cinema, proposta da Nexo Digital e Dynit per il 2017. Inoltre la distribuzione italiana è sostenuta dal JNTO, l'Ente Nazionale del Turismo Giapponese. Sarà al cinema solamente per tre giorni, 23 – 24 e 25 Gennaio (potete trovare qui l'elenco delle sale che lo distribuiranno) e vi consigliamo caldamente di non lasciarvi scappare l'occasione di andare a vederlo. 
Non ve ne pentirete!
Inoltre J-Pop ha portato in Italia anche il romanzo scritto dallo stesso Shinkai Makoto, e presto vederete sul nostro sito la recensione.
Stay tuned!
Exit mobile version