Site icon Orgoglionerd

X-Files: la nuova stagione è là fuori

Domenica 24 Gennaio 2016. Una data che moltissime persone attendevano con trepidazione; canticchiando uno storico motivetto lugubre e alienante, ripensando a vecchie videocassette conservate negli armadi o stipate nelle cantine con decine di episodi registrati a partire dal 1993. Oggi due generazioni di telespettatori si sentiranno un po' più vicine, oggi giovani ed adulti, padri e figli, potranno sedersi insieme sul divano per rivivere un pezzo di storia insieme. Il 24 Gennaio 2016 è il giorno del ritorno di X-Files! 
  Riteniamo superfluo introdurre esaustivamente quella che, a detta di molti, è stata la serie TV di fantascienza più rappresentativa degli anni '90; soltanto un paio di parole di presentazione per chi si avvicina allo show per la prima volta. Realizzata da Chris Carter, la serie narra le indagini di Fox Mulder (Dave Duchovny), sagace e visionario agente investigativo e Dana Scully (Gillian Anderson), medico legale dalla mente votata alla scienza, due agenti dell' FBI assegnati ad una sezione investigativa chiamata, per l'appunto, X-Files incaricata di indagare su casi di natura paranormale. Alieni, spiriti e fenomeni inspiegabili porteranno i due agenti a scontrarsi con i fantasmi del loro passato e con un misterioso complotto governativo.
Episodi a volte semplici a volte al limite del trash ma sempre avvincenti e mai banali , personaggi sempre diversi e l'evidente chiasmo tra i due protagonisti hanno fatto di X-Files un clamoroso successo e, col passare del tempo, un vero e proprio classico dell'intrattenimento televisivo capace di non annoiare mai nemmeno dopo 9 anni di messa in onda. Come dimenticare, poi, dettagli come il poster nell'ufficio di Mulder con la mitica scritta "I Want to Believe" o motti ricorrenti come "La verità è la fuori" ?
  Chris Carter, probabilmente nostalgico come i fans della sua serie TV, ci ha voluto regalare altri sei episodi tutti nuovi in una miniserie che seguirà gli eventi dell'ultima stagione andata in onda nel 2002 e del film del 2008 X-Files Voglio Crederci. Cosa possiamo aspettarci da questa nuova stagione, dunque? Dalle anticipazioni emerse sul primo episodio apprendiamo che Mulder e Scully torneranno in pista per indagare su un misterioso caso di rapimento da parte di entità paranormali e su un giornalista on-line convinto di aver scoperto una segreta cospirazione governativa; ad accompagnare i due agenti ci saranno anche l'ex direttore dell' FBI Walter Skinner e il misterioso Uomo che Fuma
2aev2uo
Gli elementi basilari sembrano dunque esserci tutti ma Mulder e Scully si ritrovano in un mondo in cui tutto intorno a loro è cambiato e i due agenti attingeranno con molto interesse a video-recensioni su YouTube e vari blog sul web. Nel corso dei sei episodi, tra un'indagine e l'altra, Mulder e Scully sveleranno alcuni particolari dei loro differenti percorsi prima del loro ricongiungimento cercando di riempire un vuoto di 13 anni, vuoto reso ancora più pesante dal finale della nona stagione che più che esplicare gli intrighi di nove stagioni li ha complicati ulteriormente. X-files ,dunque, non cerca di reinventarsi ma cerca di continuare sulla strada che aveva intrapreso nel '93 e poco importa se i due protagonisti non sono più giovani e aitanti. Impossibile sbilanciarsi oltre su quello che sarà il filo conduttore dei nuovi episodi poiché a parte il trailer e il primo minuto del primo episodio rilasciato in anteprima non ci sono state grandi fuoriuscite di notizie o anticipazioni di altro tipo ma del resto X-Files è sempre stata una serie misteriosa; in tutto. 
Per vedere la nuova stagione di X-Files in Italia dovremo attendere martedì 26 gennaio e verrà trasmessa da FOX 
 Che altro possiamo dire? La verità è ancora la fuori e non ci resta che scoprirla assieme a Mulder e Scully e ricordatevi : non fidatevi di nessuno.
Exit mobile version