Con la recente uscita di WEIRD: The Al Yankovic Story, il lavoro pluridecennale di Weird Al Yankovic è tornato sotto i riflettori. Il musicista è diventato una parte onnipresente della nostra cultura popolare grazie alle sue canzoni satiriche, che non solo hanno incluso polka cover di canzoni popolari, ma hanno reinventato parodie di canzoni o franchise esistenti. Come ha rivelato Weird Al in una recente intervista con The Hollywood Reporter, c’è un franchise che ha mai potuto parodiare: Harry Potter. Secondo Yankovic, la Warner Bros., lo studio che era dietro gli adattamenti cinematografici, ha chiuso completamente l’idea o non ha mai risposto.
Le parole del cantante
“Ogni volta che è stato, circa un decennio o due fa, mi sono avvicinato alla compagnia cinematografica solo per ottenere una benedizione generale come, ‘Ehi, mi piacerebbe fare una parodia di Harry Potter.’ E penso che abbiano detto di no, o non abbiano mai risposto o altro”, ha rivelato Yankovic. “Ma a volte quando hai a che fare con i franchise e chiedi il permesso, sai, ci sono così tante persone che possono dire di no, e di solito lo fanno. Se sto facendo un franchising, di solito è meglio farlo e chiedere perdono piuttosto che permesso”, ha aggiunto.
In uno strano momento di chiusura del cerchio, Yankovic è stato infine interpretato in WEIRD dalla star di Harry Potter Daniel Radcliffe – e questo ha portato il musicista a considerare il film stesso come la tanto attesa parodia. “Ci piace pensare che sia l’ultimo film del franchise di Harry Potter”, ha scherzato Yankovic.
In WEIRD: The Al Yankovic Story, Daniel Radcliffe è “Weird” Al Yankovic nella storia vera senza esagerazioni del più grande musicista del nostro tempo. Da un’educazione convenzionale in cui suonare la fisarmonica Al si è ribellato e ha realizzato il suo sogno di cambiare le parole in canzoni famose in tutto il mondo. Successo istantaneo e sex symbol, Al vive uno stile di vita eccessivo e persegue una famigerata storia d’amore che quasi lo distrugge.
- Radcliffe,Watson,Grint,Shaw (Attore)
- Audience Rating: PG (Presenza dei genitori consigliata )