Site icon Orgoglionerd

Viola Davis vince un Grammy e completa l’EGOT

Viola Davis vince un Grammy e completa l'EGOT thumbnail

L’acclamata attrice e star del DC Universe Viola Davis ha aggiunto un Grammy alla sua lunga lista di riconoscimenti, ottenendo così ufficialmente lo status di EGOT.

Ai Grammy Awards del 2023, Davis ha vinto per il miglior libro audio, narrazione e narrazione per il suo lavoro sulla versione audiolibro del suo libro di memorie, Finding Me. Gli altri audiolibri nominati per il premio sono stati Act Like You Got Some Sense di Jamie Foxx, All About Me!: My Remarkable Life in Show Business di Mel Brooks, Aristotle and Dante Dive Into the Waters of the World di Lin-Manuel Miranda e Music È la storia di Questlove.

Per chi non lo sapesse, EGOT si riferisce al risultato di aver vinto almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar (cioè l’Oscar) e un Tony Award. Oltre alla nuova arrivata Davis, altri membri del club EGOT includono Jennifer Hudson, John Legend, Whoopi Goldberg e persino il già citato Mel Brooks. Altri vincitori EGOT includono Barbra Streisand, James Earl Jones e Quincy Jones.

I premi vinti in precedenza da Viola Davis

Prima della sua vittoria ai Grammy, la Davis ha iniziato il suo viaggio EGOT nel 2001, vincendo il Tony Award come migliore attrice protagonista in una commedia per il suo ruolo di Tonya in King Hedley II. La Davis ha aggiunto un secondo Tony al suo curriculum nel 2010, vincendo la migliore attrice protagonista in un’opera teatrale per il ruolo di Rose Maxson in Fences. Nel 2015, Davis ha vinto il Primetime Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per il ruolo di Annalise Keating in How to Get Away with Murder della ABC. Infine, nel 2017, Davis ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di Rose nel trattamento per il grande schermo di Fences.

Naturalmente, Viola Davis è anche ben nota tra i fan del genere per la sua interpretazione di Amanda Waller nel DC Extended Universe, che sarà semplicemente conosciuto come DC Universe dopo aver subito un soft reboot sotto i nuovi co-direttori dei DC Studios James Gunn e Peter Safran. La Davis ha fatto il suo debutto nel DCEU come Waller, leader della Task Force X, nel film Suicide Squad del 2016. Successivamente ha ripreso il suo ruolo nel sequel autonomo del 2021 The Suicide Squad, scritto e diretto dal già citato Gunn. Davis è anche apparsa come Waller nella serie spin-off della HBO Max Suicide Squad di Gunn Peacemaker, così come nel film DCEU Black Adam.

Offerta
Exit mobile version