La locandina della 27°edizione della Vernasca Silver Flag – settimo appuntamento nel calendario di ASI Circuito Tricolore – mostra due veloci barchette che corrono sotto la rocca di Castell’Arquato. Le barchette hanno un marchio molto speciale sulle calandre: un omaggio a Maserati, di cui Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca ha voluto celebrare un omaggio.
Vernasca Silver Flag, tributo a Maserati all’evento del Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca
Un legame fra storia e territorio. Infatti, i Maserati provenivano da Quartazzola, un piccolo borgo vicino a Piacenza, dove abitava Luigi Maserati con la moglie Santina Sacconi e i tre figli. Dopo la morte di Luigi, la famiglia si trasferì a Rottofreno. Qui Rodolfo, uno dei figli nato nel 1852, sposò Carolina Losi nel 1879. Rodolfo lavorava come ferroviere e fu trasferito a Voghera. Qui nacquero i sei figli che diedero vita alla Maserati: Carlo, Bindo, Alfieri, Mario, Ettore ed Ernesto.
Un evento speciale per gli appassionati di Maserati si terrà a Castell’Arquato-Vernasca, con la partecipazione di Maserati Classiche e di molti collezionisti provenienti da tutto il mondo. Tra le 215 auto storiche che prenderanno parte alla manifestazione, ci sarà una rara Maserati AGCS del 1953, che corse nella famosa gara in salita negli anni ’50. Altre trenta Maserati sportive saranno esposte, tra cui una A6 1500, una A6GCS berlinetta, una Birdcage Drogo e una 320S.
La presenza di Eberhard & Co
Una delle novità della 27° edizione sarà la presenza di Eberhard & Co, la casa orologiera svizzera fondata nel 1887. Diventerà il cronometrista ufficiale di un evento che si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli, il richiamo alla storia e alla tradizione del mondo delle auto.
Questo legame tra orologi e motori è evidente nelle parole di Mario Peserico, Direttore Generale di Eberhard & Co. “Basti pensare che Tazio Nuvolari aveva un orologio da tasca Eberhard e guardare al forte legame con Alfa Romeo nelle serie DTM tra anni Ottanta e Novanta. Il legame dell’orologeria con gli appassionati di auto storiche è duplice e vale sia dal punto di vista collezionistico sia da quello delle passioni. Il collezionismo si è molto ringiovanito ed assistiamo ad un’evoluzione: se in passato si comprava per conservare e mettere da parte, oggi si acquista per utilizzare e si assiste ad un ritorno al legame con il motorismo”.
Porsche, Lancia e non solo
Questo 2023 è ricco di anniversari importanti che meritano di essere celebrati. Tra questi, il 75° della nascita di Porsche, che esporrà diversi modelli storici: 956, 904, 910, 911 2800 RSR e alcune 356 sia Coupè che Speedster. Anche Lancia festeggia i suoi 50 anni della Stratos, con quattro esemplari presenti, e il 40° del trionfo della Lancia 037 nel Mondiale Rally Gruppo B con una macchina ex ufficiale. A proposito di Lancia, l’invitato speciale di questa edizione sarà il due volte campione del mondo rally Miki Biasion.
Per celebrare i 60 anni di Autodelta, la società che preparava le Alfa Romeo da corsa, alla Silver Flag, la manifestazione di auto storiche a Castell’Arquato, ci saranno tre modelli iconici: una 33 2000 Spider, una Giulia GTA e un’Alfetta GTV Turbodelta Gr. 4. La Scuderia Piacenza Corse porterà anche quattro Alpine Gr. 4 per i 50 anni del titolo mondiale rally dell’Alpine A110.
Tra i piloti che hanno partecipato e vinto la 24 Ore di Le Mans, che quest’anno compie 100 anni, ci saranno Mario Casoni, Jürgen Barth e Clemens Schickentanz. Quest’ultimo verrà con una Mercedes 300 SEL 6.3 AMG da 6,8 litri con cui ha ottenuto il secondo posto assoluto alla 24 ore di Spa-Francorchamps nel 1971.
- Questo set LEGO Technic di costruzioni per adulti, permette di realizzare il modellino in scala 1:8 della Lamborghini Sián FKP 37 con i mattoncini, ricco di dettagli originali
- La macchina da corsa ha la trasmissione sequenziale a 8 rapporti, il cofano anteriore e quello posteriore apribili, i freni a disco, i cerchi dorati e una livrea verde lime
- Tutte le caratteristiche del veicolo originale con le costruzioni LEGO, come: motore V12 con pistoni mobili, sterzo, sospensioni anteriori/posteriori, spoiler posteriore, portiere a forbice apribili
- Questo set LEGO per adulti include un libretto di istruzioni da collezione, una targhetta decorativa e un numero di serie unico con cui ottenere contenuti esclusivi dell'auto sportiva
- Il modello di auto da costruire LEGO Lamborghini Sián FKP 37, si presenta in una lussuosa scatola verde lime, ed è un fantastico elemento da arredo e da esporre come decorazione per la casa
Ecco gli appuntamenti di Vernasca Silver Flag
Riassumiamo qui tutti gli appuntamenti:
- Venerdì 9 giugno
- 14,00-18.00 Castell’Arquato Verifiche e distribuzione numeri
- 21:00 Vernasca area Antica Pieve Concerto in onore dei partecipanti
- Sabato 10 giugno
- 8.00 – 10.00 Verifiche e distribuzione numeri
- 11,00-12,50 Prima manche CASTELL’ARQUATO-VERNASCA
- 13,15 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR
- 15,30-17,15 Seconda manche CASTELL’ARQUATO-VERNASCA
- 17,30 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR
- Domenica 10 giugno
- 10,30 Terza manche CASTELL’ARQUATO-VERNASCA
- 14.00 Premiazioni Concorso di restauro e conservazione
- 14.30 Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR
Trovate maggiori informazioni sul sito di Vernasca Silver Flag.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!