È noto ormai che la Sony stia lavorando a un film con protagonista Venom. Sappiamo tutti però che Spidey ha fatto le valige per poi fare il suo esordio nel Marvel Cinematic Universe e in molti hanno iniziato a domandarsi se un film dedicato interamente al simbionte potesse aver senso, data la sua dipendenza dall'Uomo Ragno.
Biogna andare per gradi per poter spiegare i motivi secondo i quali un film della Sony dedicato a Venom è una grande idea. Crediamo che il primo elemento da prendere in considerazione sia il fatto che il Marvel Cinematic Universe è ormai dedicato a una ampia gamma di spettatori, dai più piccoli ai più adulti, questo fa si che la Marvel produca pellicole adatte anche ai più giovani pur sempre tenendo in considerazione i fan di vecchia data. Riuscirebbe quindi la Marvel a produrre un film di Venom con la giusta dose di violenza? Il nostro caro simbionte non è un tipo particolarmente tranquillo e le limitazioni al personaggio potrebbero essere catastrofiche. A conferma di quanto detto pare che il film verrà classificato come un horror d'azione fantascientifico, qualcosa che difficilmente potrebbe sposare la causa della Marvel e del suo strizzare l'occhio alle generazioni più giovani. Sony quindi, con la possibilità di classificare il film come un PG-13 (il nostro bollino rosso) potrebbe rendere la pellicola violenta e sanguinolenta al punto giusto, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il personaggio sulle pagine dei fumetti. Questo inoltre darebbe la possibilità al personaggio di liberarsi dalle battutine del Ragno e di scatenare tutta la sua violenza e crudeltà. Il film assumerebbe delle note particolarmente oscure, accentuando quindi caratteristiche che in un film dedicato ad entrambi non riusciremmo ad apprezzare.
La Sony, dopo l'accordo stipulato con i Marvel Studios, non si è quindi lasciata scappare l'opportunità di produrre un film su uno dei villain più distintivi dell'universo narrativo dell'Uomo Ragno. Una scelta che è stata accolta con reazioni contrastanti, da un lato i fan entusiasti degli ultimi due film prodotti da Sony che hanno riscosso un discreto successo tra gli aficionados (Deadpool e Logan), dall'altro chi invece ha più di un dubbio sull'assenza di Spiderman. Una sorta di paradosso Gotham, la serie ambientata nell'universo narrativo di Batman, ma che non prevede la presenza dell'uomo pipistrello. La serie ha avuto diverse difficoltà a ingranare e durante la prima stagione sono stati in molti a criticarla, ma una costruzione diversa durante la fine della seconda stagione ha fatto si che la serie non venisse cancellata.
Quello che però più ci entusiasma per quanto riguarda questa produzione Sony è la possibilità, piuttosto concreta, che si realizzi un cinematic universe dedicato esclusivamente ai villan della Casa delle Idee.
I villain Marvel purtroppo sono un'infinità e sarà difficile poter vedere una loro controparte cinematografica nel MCU, qualcosa che addolora tutti i fan dei fumetti. Un esempio lampante è stata la possibilità, sfumata per l'acquisto da parte di disney dei diritti di Spiderman, di poter ammirare i Sinistri Sei sul grande schermo. Certo, ci potremmo accontentare di vedere Avvoltoio in Spiderman: Homecoming, ma volete mettere la possibilità di poter gustarsi Dottor Octopus, Avvoltoio, Uomo Sabbia, Mysterio, Electro e Kraven tutti insieme, nello stesso momento sul grande schermo? Magari non vederli combattere con Spidey sarebbe un peccato, ma comunque avrebbero il loro colpo d'occhio e potrebbero sicuramente entusiasmare una fetta di pubblico, abbastanza grane, affezionata ai villain della Marvel.
Quindi alla domanda: ha senso un film sul solo Venom? Assolutamente sì, non solo per alcune delle caratteristiche elencate in precedenza e non solo per la possibilità di vedere una serie di personaggi storici che altrimenti non potremmo ammirare, ma sopratutto perché nel corso degli anni il Venom fumettistico è diventato un personaggio a sé stante, con storie dedicate esclusivamente a lui, non per forza dipendente quindi dall'Uomo Ragno.
È inutile nascondersi, Venom farà sempre parte dell'universo narrativo dell'Uomo Ragno, anche per via delle sue origini, ma può questo ancorare un personaggio con così tante sfaccettature alla sola funzione di villain di Spidey? Venom è stato nei Guardiani della Galassia, ha fatto parte degli Oscuri Vendicatori durante Dark Reign, insomma il simbionte ha piano piano deciso di farla finita con questa storia del parassita e ha abbandonato l'etichetta di “nemico giurato del Ragno” per diventare qualcosa di diverso.
Non ci resta quindi che aspettare il 2018 e sperare che le nostre aspettative vengano rispettate!