Il nuovo razzo di ESA, Vega-C, ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando LARES-2 nella sua corretta orbita per la missione scientifica dell‘Agenzia Spaziale Italiana ASI. La missione di 2 ore e 15 minuti si è conclusa con successo.
Vega-C effettua con successo il suo primo volo
Il lancio culmina un lavoro pluriennale da parte di ESA, del principale partner Avio e di partner industriali in 13 paesi europei. Ha portato in orbita, partendo dalla Guiana Francese, 476 chilogrammi di carico: 276kg per LARES-2 (che studierà l’effetto di distorsione spazio-tempo Frame-Dragging) e gli altri per i sei CubeSats, satelliti per la ricerca di Francia, Italia e Slovenia. I tre italiani si chiamano: AstroBio, GreenCube e ALPHA, poi ci sono Trisat-R (Slovenia), MTCube-2 (Francia) e Celesta (Francia).
L’aumento del carico rispetto a Vega, che vola dal 2012, è decisamente importante. Infatti permette di aumentare potenzialmente il carico da 1,5 fino a 2,3 tonnellate. Questo permette missioni più ambiziose. Tanto che l’ESA Director of Space Transportation Daniel Neuenschwander commenta: “Oggi apriamo una nuova era delle soluzioni di lancio europee, iniziando con Vega-C e che sarà completata con Ariane 6”.
Infatti l’ESA non si crogiola nei successi ma sta guardando al 2026, quando lancerà Vega-E. Che dovrebbe avere un’architettura semplificata e soprattutto utilizzare propellente sostenibile: del ossigeno liquido e del metano. Inoltre dovrebbe avere un sistema avanzato di controllo della pressione per permettere diverse pause e ripartenze nello spazio.
Al programma Vega-C hanno partecipato diverse nazioni europee: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e l’Italia. Uno sforzo pienamente europeo per raggiungere un grande risultato.
- Design a mezza prospettiva: il kit di razzo spaziale Sillbird con una struttura semi-prospettica presenta chiaramente il corpo principale del razzo e i suoi dettagli interni come il rivestimento, il primo/secondo serbatoio del carburante, il booster, la cabina satellitare, ecc. Le parti placcate in argento galvanizzato garantiscono una struttura metallica e sottolineano il fascino meccanico. Durante il montaggio, si esplora la struttura interna del razzo e sperimenta il fascino della tecnologia e della scienza.
- Dettagli completi: il kit di costruzione del razzo è composto da una struttura a più livelli, con una piattaforma di lancio e quattro potenti booster rimovibili. Il primo e il secondo serbatoio del carburante forniscono un costante trasferimento di energia. La cabina satellitare DE-8 apribile offre la possibilità di inviare un satellite o una sonda nello spazio. La targa commemorativa sarà una meravigliosa aggiunta.
- Ideale da collezionare ed esporre: il giocattolo a razzo è progettato appositamente per i collezionisti. Dimensioni: altezza di 430 mm e diametro di 144 mm. Tre angoli di vista disponibili: faccia piena, prospettiva completa e mezza prospettiva. Una grande decorazione per la collezione di amanti dello spazio. Sei nato per esplorare lo spazio, prendi il giocattolo da costruzione del razzo Sillbird e facciamo esplorare lo spazio insieme!
- Comoda esperienza di costruzione: 863 pezzi sono realizzati in plastica ABS di alta qualità. Sono coerenti e sono facili da applicare e rimuovere. Il manuale di istruzioni colorato di 54 pagine allegato è facile da capire. La confezione singola chiaramente etichettata, la stampa nitida e il look fresco assicurano che adulti e bambini siano immersi nel montaggio creativo per ore.
- Regalo perfetto per bambini e adulti: questo Sillbird giocattolo spaziale offre un'esperienza di costruzione straordinaria per ogni appassionato di mattoni. È il miglior regalo di compleanno e regalo di Natale per ragazzi, ragazze e adulti a partire dagli 8 anni. In caso di problemi come ad esempio parti mancanti o imballaggio rotto, non esitate a contattarci e vi forniremo una soluzione soddisfacente.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!