Londra 1918, periodo oscuro, quasi da fine del mondo, tra la conclusione di una guerra che ha mietuto milioni di vittime e un’epidemia che sta falciando altrettante vite: un’epoca dove la morte cammina per le strade e porta con sé quante più anime possibili sul suo cammino. In questo contesto la morte non si è presa Jonathan Reid, medico di grande fama grazie ai suoi studi su nuove tecniche di trasfusione del sangue. Proprio il rosso fluido vitale, per un terribile scherzo del destino, diventerà fondamentale per la vita del dottore appena scampato alla guerra.
In definitiva le storie narrate dai vari personaggi creano un fitto background che dipinge una Londra nel suo periodo più buio, con tanti personaggi dai caratteri più disparati che tentano di sopravvivere al morbo mortale e a creature da incubo. Tutto ciò si sposa perfettamente con quanto raccontato dalla trama principale, anch’essa ben narrata e che non nasconde diversi colpi di scena che ci hanno stupito in positivo. Ovviamente l’esito finale dipenderà anche dalle nostre azioni in quanto vampiro. Starà a noi decidere se rimanere fedeli al giuramento di Ippocrate e dunque non nuocere a nessun umano innocente, oppure decidere di abbracciare il nostro dono oscuro e diventare un potente vampiro incurante della vita dei deboli umani.
Dontnod non ha voluto fare sconti al giocatore, ogni scelta è irreversibile, non si potrà tornare indietro col salvataggio solo per vedere cosa succede se si elimina un tale personaggio per poi ricaricare, ogni nostra azione ha un peso e dovremo riflettere bene su quello che decideremo di fare.
Le diverse tipologie dell'armamentario sono: armi a una mano, dove troveremo spade, coltelli, mazze e altro ancora; armi a due mani, come le falci, che non ci consentiranno di equipaggiare una seconda arma, ma permetteranno di parare e stordire i nemici in modo da poterli mordere più facilmente; armi da fuoco come pistole e fucili in grado di stordire o fare danno; armi secondarie, come i paletti antivampiro che arrecheranno danni da stordimento o il bisturi che assorbirà una piccola quantità di sangue a ogni attacco. Il nostro armamentario sarà arricchito dai poteri vampirici, che ci permetteranno di usare potenti abilità come la lancia di sangue: in grado di colpire a distanza col nostro sangue concentrato, oppure l’autofagia in grado di curarci una piccola quantità di salute. Oltre a questi sarà possibile usare abilità difensive, come lo scudo di sangue che può assorbire un certo quantitativo di danno o delle abilità basate sulle ombre, con cui potremo diventare invisibili al prezzo di un consumo costante della barra della resistenza. Infine avremo anche un attacco supremo, sorta di mossa finale in grado di infliggere danni ingenti agli avversari.
Su strada il sistema funziona bene, ricordando lontanamente Bloodborne, con rapide schivate alternate a contrattacchi letali e fulminei (tra l’altro molto bello da vedere l’effetto di trasformazione in ombra presente dopo ogni schivata) e l’uso di poteri quando l’apposita barra sarà carica. Il combattimento però risulta meno elaborato di altri esponenti del genere e più basilare in quanto a combo e mosse da utilizzare, ma, nonostante non arrivi all’eccellenza, risulta comunque molto godibile e ben studiato.
La parte curiosa del combat system è che la difficoltà di quest’ultimo sarà strettamente legata alla parte narrativa e alle nostre scelte. Le missioni primarie e secondarie e i nemici ci daranno un certo quantitativo di esperienza che servirà a imparare e migliorare le abilità elencate in precedenza. Per migliorare le abilità dovremo trovare un rifugio dove dormire fino alla notte successiva, in questa fase potremo spendere i nostri sudati punti esperienza. Le quest e l’uccisione dei nemici non sarà l’unico modo per guadagnare esperienza, infatti potremo anche decidere di donare un “abbraccio” a uno qualsiasi dei PNG presenti, e con abbraccio non intendiamo un gesto molto amichevole, ma si tratterà proprio del classico morso alla gola che ci nutrirà facendoci divenire più forti, ma al costo della vita della nostra ignara vittima, che probabilmente faticherà a comprendere il nostro distorto affetto. Bere il sangue di un PNG ci donerà, nei migliori casi, tonnellate di esperienza. Per farvi un esempio una quest principale completata potrebbe fornirci 500 punti esperienza, mentre bere un bloody mary fatto col sangue di un abitante di Londra ci donerà anche 5000 punti. Questi punti esperienza inoltre, aumenteranno man mano che scopriremo segreti su un tale personaggio, invogliandoci comunque a scoprirne di più sulla sua storia prima di consumarlo.
Dunque se deciderete di non sacrificare nessun abitante di Londra il gioco si farà piuttosto difficile, e alcuni scontri saranno quasi paragonabili ai vari Dark Souls, con nemici in grado di eliminarci in un paio di colpi. Se invece volete fare i power player e infischiandovene della vita delle persone assorbirete quanto più sangue possibile, diventerete potentissimi e saranno i nemici a essere distrutti in uno o due colpi. Come detto prima però attenzione alle conseguenze.
Ad ogni modo il gioco non è mai troppo frustrante da non poter essere finito senza uccidere PNG, al massimo faticherete un po’ di più, ma avrete comunque la possibilità di potenziare le armi con vari oggetti che troverete sparsi per i livelli con un sistema di crafting basilare ma efficace, così da potervi comunque affidare a potenti armi fisiche se le cose si metteranno male. Reid da buon medico, sarà inoltre in grado di creare anche delle cure per i suoi pazienti, cosa che servirà anche a migliorare la qualità del sangue dei PNG nel caso li si volesse consumare.
La varietà dei nemici non è altissima, avremo principalmente due categorie con diversi sottotipi: vampiri e cacciatori di vampiri. I vampiri saranno divisi in diverse razze, Reid sarà un Ekon, un vampiro molto simile a quello dell’immaginario classico, mentre quelli più comuni saranno gli Skal, versioni più bestiali e malriuscite dei veri vampiri, in grado di comprendere solo il linguaggio della violenza. Ci saranno altre tipologie ma non vogliamo spoilerare troppo.
I cacciatori di vampiri invece avranno diverse unità fornite di armi corpo a corpo, a distanza o lanciafiamme, e, man mano che andremo avanti nell’avventura troveremo cacciatori molto più agguerriti e ben equipaggiati.
La copia da noi provata era la versione PC, che si è dimostrata molto fluida arrivando a 30fps con una risoluzione in 4K. È possibile arrivare tranquillamente a 60fps senza cali diminuendo la risoluzione in Full HD, il tutto senza bisogno di avere una configurazione stellare. Purtroppo la produzione mostra il fianco su alcuni aspetti, infatti certe animazioni sono un po’ legnose, e i modelli di alcuni PNG risultano molto anonimi e poco curati, infine alcune texture degli ambienti non sono sempre all’altezza.
Vampyr è un action RPG davvero ben riuscito, con una trama e un gameplay più che buoni a cui mancava davvero poco per diventare qualcosa di davvero significativo per il genere. Il fatto di non avere un budget da tripla A si nota, e ci viene da pensare a cosa poteva diventare se gli sviluppatori avessero potuto sbizzarrirsi fino in fondo con le ottime idee proposte, a iniziare dall’ottima gestione della componente interattiva che il giocatore ha con la storia. Nonostante questo Dontnod si riconferma capacissima di offrire grandi esperienze videoludiche ai suoi utenti anche in generi ancora non esplorati, e ci auguriamo che grazie a quanto appreso finora possa sfornare titoli ancora più belli in futuro.
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