Neil Patrick Harrys è un ottimo conte Olaf, la mimica e la recitazione si adeguano perfettamente al personaggio che, tuttavia, viene continuamente umiliato da una regia che lo mette poco in risalto. In particolare durante la sua entrata in scena.
Regia che trova la sua maggior esposizione durante i siparietti dedicati al narratore Snicket (Patrick Warburton) che supera il conte Olaf come presenza scenica e alle volte non abbiamo potuto fare a meno di pensare: "Quando tornerà? Vogliamo rivederlo."
Gli Orfani Baudelaire evitano il proiettile dell'antipatia che di solito colpisce gli attori di giovane età alle loro prime esperienze riuscendo anche a creare un'alchimia fra loro e lo spettatore e forse questa è la cosa che più ci ha tranquilizzato .
La tematica "decadentista" dark della scenografia imperversa e la fa da padrone, alcuni personaggi (Come Zio Monty) sarebbero vuoti e non all'altezza della serie senza il costante supporto della scena.
Nonostante, sigla a parte, la serie non vanti di una colonna sonora memorabile risulta un'opera molto attenta ai dettagli, dal sapore molto televisivo e che non si vergogna (e perchè dovrebbe?) di scaturire da dei libri, mantenendo il suo registro espositivo molto simile a quello di una lettura lenta e pragmatica.
Gli spettatori più voraci, quelli che la guarderanno tutta in un colpo, sentiranno tutto il peso della macchinazione necessaria "convinci il signor Poe" e potranno uscirne frustrati, vi abbiamo avvisato.
Una Serie di Sfortunati Eventi, in conclusione, è un'opera dolce e amorevole che vi intratterà senza voler scardinare il mondo di Netflix. Una serie che vi consigliamo accompagnata da una buona tazza di tisana.
Testi di Lorenzo Ciotti, Giada Rossi e Daniele Daccò
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Io vidi il film solo per la presenza di Emily Browning, quindi not my cup of thè.