News

Tutto il meglio della Announcements Week di Magic

La settimana iniziata con lunedì 12 giugno è stata importante per i giocatori di Magic sparsi per il mondo. La Wizards ha infatti indetto la “Announcements week”: sette giorni di annunci e novità sul gioco di carte collezionabili più giocato al mondo.
Gli annunci sono vari e riguardano le prossime uscite, modifiche al gioco organizzato e molto altro. Per comodità abbiamo deciso di riassumere qui tutti gli annunci della settimana.

DAY 1 della Announcements Week di Magic – lunedì 12 giugno: Cambia la struttura dei blocchi di espansione.

Ne abbiamo parlato più approfonditamente in un altro articolo. Lo stravolgimento del formato Standard, iniziato tre anni fa, prosegue con ulteriori modifiche alle prossime uscite. Per riassumere:
• Nasce il modello 3+1: Dal blocco successivo a Ixalan (in uscita nella primavera del 2018) saranno pubblicate tre espansioni all’anno, tutte di dimensioni “grandi”, che corrisponderanno a tre blocchi a se stanti. Viene quindi eliminata la seconda espansione di ogni blocco.
• Torna il Set Base, in uscita ogni estate. Sarà pensato come set per neofiti e sarà utilizzato per stampare (o ristampare) carte che diano supporto alle meccaniche dei tre blocchi dell’anno, senza il vincolo del doverne rispettare la coerenza narrativa.
• Meno carte Planeswalker per ciascuna espansione, e meno edizioni dei Capolavori, che non saranno quindi presenti in ciascuna delle prossime espansioni.
• Nasce il team Progettazione di gioco, con lo scopo di migliorare il processo di creazione dei set e le loro interazioni e quindi ridurre il numero di carte bannate in Standard.
Magic torna il set Base
 

DAY 2 della Announcements Week di Magic – martedì 13 giugno: Banned & Restricted List + Novità sul gioco Online

Doppio annuncio per la seconda giornata.
Anticipata la revisione della Banned & Restricted List con il ban di Aetherworks Marvel. La carta era il motore del mazzo Marvel, non egemone in Standard ma senza dubbio uno dei più performanti.
Si parla inoltre del Magic Digital Next, come viene chiamato il comparto dei prodotti a marchio Magic disponibili online. Viene annunciato che il primo gioco progettato da Wizards of the Coast incluso in questa famiglia di prodotti è in fase di sviluppo. Maggiori dettagli saranno forniti alla HASCON (8 – 10/09/17, Providence, Rhode Island). Viene inoltre ribadito che in collaborazione con Cryptic Studios (creatori di City of Heroes e Neverwinter) è in fase di realizzazione un MMORPG ambientato nel mondo di Magic (nessuna novità in tal senso rispetto a quanto abbiamo già raccontato). Infine Magic Online sta andando molto bene, al punto che il suo doppione gratuito, Magic Duels, non verrà più aggiornato.

DAY 3 – mercoledì 14 giugno: Prodotti in uscita per il 25° anno di Magic

Eh già, sembra ieri che sbustavamo Ice Age, invece sono passati più di vent’anni! Ed il 2018 sarà il 25° anniversario dalla nascita di Magic! E come festeggiare al meglio, se non con una nuova infornata di prodotti targati Wizards?
  • Si parte con Ixalan, il prossimo mondo che verrà visitato dai nostri amici Planeswalker (se sopravvivono all’ira di Nicol Bolas…). Appuntamento con la prossima espansione a partire dal 29 settembre. Cosa c’è da aspettarsi? “…tutto quello che sappiamo di questo piano è che ospita una Vraska in versione pirata che combatte i dinosauri.”. La seconda espansione del blocco, dal titolo Rivali di Ixalan, sarà disponibile dal 19 gennaio 2018.
  • Sullo stesso piano sarà ambientato anche Explorers of Ixalan, un pack contenente 4 mazzi da 60 carte disponibile dal 24 novembre 2017.
  • Il 2 gennaio 2018 arriverà The Art of Magic: The Gathering—Ixalan, book di immagini tratte dalle raffigurazioni delle carte.
  • Prosegue la serie Duels Deck, con due dei tribali più utilizzati: Duel Decks: Merfolk vs. Goblins. In uscita il 10 novembre 2017, sarà composto da due mazzi da 60 carte pronti per essere usati.
  • From the Vault: Transform, in uscita il 24 novembre 2017, raccoglierà 15 delle nostre carte bifronte preferite.
  • Il 27 aprile 2018 uscirà l’espansione grande del blocco successivo a Ixalan. Per noi vecchi giocatori sarà un gradito ritorno: faremo tappa a Dominaria, luogo della battaglia tra Urza e Mishra e delle prime espansioni di Magic!
  • Il 16 marzo 2018 sarà lanciata un’edizione del 25° anniversario della serie Masters. Troveremo 249 carte provenienti dall’intera storia di Magic!
  • Sarà nuovamente stampato il Set Base. Il primo del nuovo ciclo vedrà la luce il 20 luglio 2018.
  • Dulcis in fundo, regalino per Natale: l’8 dicembre 2017 arriva Unstable, una nuova serie dello strampalato mondo delle carte a bordo argento.
Magic ixalan cover

DAY 4 della Announcements Week di Magic – giovedì 15 giugno: Cambiamenti al Pro Tour

La prima novità è che i Pro Tour non si svolgeranno più necessariamente due settimane dopo l’uscita di un’espansione. L’ultimo a seguire questa regola sarà il Pro Tour Rivals of Ixalan (2-4 febbraio 2018).
Ma non dimentichiamo che il 2018 è il 25° compleanno di Magic, ed anche in ambito torneistico la Wizards ha voluto creare qualcosa di strano: verrà organizzato un Pro Tour speciale per il 25° anniversario, a squadre da tre giocatori! Ma sarà un evento slegato dalla serie dei Pro Tour a squadre, i giocatori infatti giocheranno insieme solo per questo evento.

DAY 5 della Announcements Week di Magic – venerdì 16 giugno: Prewiew di L’Era della Rovina

Venerdì inizia il Grand Prix a Las Vegas, e quale modo migliore di iniziare uno dei tornei più importanti del panorama di Magic se non mostrando le prime carte della prossima espansione? Sono state rivelate parecchie carte di L’Era della Rovina, compreso un nuovo Planeswalker: si tratta di Samut, the Tested.
Sono state inoltre rivelate le carte Planeswalker dei due Planeswalker Deck di questa espansione. Si tratta di uno speciale Nicol Bolas e di una Nissa.
Rivelate anche le promo per chi parteciperà al Draft Weekend il 15 e il 16 luglio, al Game Day del 5 agosto e per chi acquisterà un box.
Infine, sono state rivelate le due nuove meccaniche che troverete in questa espansione:
  • Eternalize permette di esiliare una creatura con Eternaize dal cimitero per mettere in campo un token che è una copia di quella creatura, tranne che è un 4/4 zombie.
  • Afflict fa si che la creatura con questa abilità infligga danno pari al suo valore di Afflict all’avversario ogni volta che viene bloccata.

Ritroveremo anche Exert, meccanica che abbiamo già incontrato in Amonkhet, e le terre Deserto, una per colore e con l’abilità Ciclo.

DAYS 6-7 – sabato 17 e domenica 18 giugno: Hour of Devastation Invocation

22 delle 24 Invocazioni sono state rivelate: Armageddon, Desolation Angel, Damnation, Doomsday e molte altre. La grafica resta quella già vista in Amonkhet, e le immagini delle ristampe contengono molti richiami all’ambientazione ed alla venuta di Nicol Bolas.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio