Shaun, vita da pecora è una serie animata prodotta e creata dalla Aardman Animations, famosa per la sua tecnica di claymation e nota in passato per personaggi come Wallace & Gromit e il lungometraggio Galline in Fuga. Shaun ha ottenuto successo gradualmente, con la sua semplicità e tenerezza. Dopo Shaun, vita da pecora – il film (2015) è in arrivo una seconda pellicola.
Il secondo trailer
Il titolo del film sarà Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film e si incentrerà su una piccola aliena atterrata sulla Terra. Dopo un’iniziale titubanza, farà amicizia con Shaun e il resto della banda. I protagonisti dovranno aiutarla a tornare al suo pianeta, evitando di essere presi dall’organizzazione governativa interessata a catturarla. Se già vi ricorda E.T. l’extraterrestre vedrete numerose somiglianze nel trailer, come le orecchie che si illuminano quando l’aliena utilizza la telecinesi.
La Aardman Productions è uno studio di animazione britannico nato nel 1976. Ha sempre sfruttato lo stop-motion, o passo uno, tecnica che consiste nel riprendere ogni secondo della pellicola dopo aver opportunamente modificato la scena. Si tratta di una procedura lenta ma che dà grandi soddisfazioni sullo schermo. Alcuni film indimenticabili realizzati grazie a questa tecnica sono Nightmare Before Christmas e Coraline e la porta magica.
La Aardman stessa si è imposta negli anni come uno degli studi più fedeli alla passo uno. Dai primi cortometraggi hanno iniziato ad affermarsi alcune serie di successo, come Wallace & Gromit, Polli Kung Fu e appunto Shaun, con lo spin-off Piccolo grande Timmy rivolto ai più piccoli.
Shaun è una pecora che vive in una tranquilla fattoria della campagna inglese. Sveglia e intelligente, è sempre pronta ad inventare geniali stratagemmi per risolvere problemi. Il cane pastore a volte ricopre il ruolo di antagonista, ma spesso si lascia coinvolgere nei progetti del gregge. L’allevatore padrone della fattoria invece ignora che le pecore ne combinino di tutti i colori. La serie è caratterizzata dall’assenza di dialoghi, che però non compromette la comprensione degli eventi.
Il film è diretto da Will Becher e Richard Phelan, elaborato su una sceneggiatura scritta da Jon Brown e Mark Burton. Dovrebbe arrivare in Italia il 26 settembre.
[amazon_link asins=’B00XK0DWX4,B001FJ5D52,B073HJ2GL4′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’efaca8ff-22d8-40d9-86a2-21935462eec2′]