Arriva al cinema il 16 febbraio TILL, e possiamo vederne il trailer e il poster appena resi pubblici. TILL è una storia di coraggio che pone attenzione su un fatto di cronaca nera. Siamo alla fine degli anni ’50 nello Stato del Mississippi. Till racconta la grave vicenda di Mamie Till-Mobley (Danielle Deadwyler), e la sua ricerca della giustizia per il figlio di 14 anni Emmett Louis Till (Jalyn Hall). Questo episodio fu un’occasione galvanizzante, che ha contribuito alla creazione del movimento per i diritti civili. Il film è diretto da Chinonye Chukwu. Scritto dalla regista e da Keith Beauchamp, che già molti anni fa si era occupato della vicenda nel documentario The Untold Story of Emmett Louis Till.
Se non fosse stato per Mamie Till, la memoria di suo figlio sarebbe svanita nel nulla. Lei è stata l’origine di un moderno movimento per i diritti civili che ha dato la spinta e il coraggio a tanti gruppi attivisti occupati nella lotta per la libertà. Mi sono sentita in dovere di difendere l’eredità di Mamie e di metterla al centro dei riflettori. Mamie ha combattuto il razzismo, il sessismo e la misoginia, che poi è aumentata esponenzialmente dopo la violenta morte del figlio. Lei non ha dato spazio alla paura, si è trasformata in un guerriero!
Chinonye Chukwu, regista di TILL
La storia del caso Till
Il film TILL, come abbiamo detto, nasce da una storia vera, dal brutale omicidio di Emmett Till. Siamo nel 1955, Emmett Till vive a Chicago con sua madre, Mamie Till-Mobley. Vuole passare l’estate da suo cugino in Mississippi, ma madre allora lo saluta alla stazione. Non sa ancora che sarà l’ultima volta che lo vedrà. Il ragazzo infatti sarà rapito e brutalmente ucciso, accusato di essersi comportato in modo inappropriato nei confronti di una donna bianca.
Guarda su Sky la serie TV numero 1 in classifica: The Last of Us
Il processo sarà molto breve, con tutti gli assassini assolti. A comporre la giuria, solo giudici bianchi. Mamie, travolta dal dolore e decisa a ottenere giustizia, decide di organizzare un funerale con la bara del figlio apert. Questo perchè tutti potessero vedere cosa avevano fatto a suo figlio.
Mamie Till-Mobley era un’educatrice prima dell’omicidio di suo figlio, poi diventa attivista per i diritti degli afro-americani.
Un film toccante, che ci fa riflettere su come per alcune persone la giustizia non fosse sempre garantita.
Trailer e poster di TILL
Il film arriverà in sala dal 16 febbraio distribuito da Eagle Pictures. Il poster è in cima a questo articolo, il trailer di TILL invece è qui di seguito:
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!