Sia il teaser che il trailer completo di Doctor Strange in the Multiverse of Madness presentano una creatura con un occhio solo che ha una sorprendente somiglianza con il leggendario cattivo di Strange Shuma-Gorath. Grazie al marketing dei prodotti relativo alla pellicola, sappiamo però che il nome della creatura è Gargantos. Come molti hanno ipotizzato, la Disney e, a sua volta, i Marvel Studios, non possiedono tecnicamente i diritti sul nome Shuma-Gorath. Quelli sono detenuti da Heroic Signatures.
Il nome è apparso per la prima volta in un racconto di Kull the Conqueror scritto dal compianto Robert E. Howard. Come il mito di Conan, anche il mito di Kull è di proprietà di Heroic Signatures e della sua società madre Funcom, un gigante di videogiochi con sede in Norvegia. A quanto pare, i Marvel Studios non hanno nemmeno chiesto di usare il nome. La scelta è ricaduta su Gargantos, presente in un paio di fumetti di Silver Age Namor, in modo da non dover affrontare nuove licenze o negoziazioni.
Il presidente della Heroic Signatures spiega la situazione
È interessante notare che la Marvel Entertainment, la business unit che gestisce i fumetti stampati della Disney, ha già un rapporto di lavoro con Heroic Signatures. La Marvel Comics attualmente serve come titolare della licenza per i fumetti relativi a Conan. Tuttavia, gli Studios non hanno contattato la Heroic Signatures. Il presidente di Heroic Signatures, Fred Malmberg, ha spiegato, riguardo la possibilità di dare la licenza sul nome originale in futuro: “Abbiamo un ottimo rapporto con la Marvel e abbiamo lavorato insieme per risolvere molti problemi nel corso degli anni, ma chi può rispondere a questa domanda ?” Riguardo invece la presenza in Doctor Strange 2 del personaggio: “Per quanto riguarda i nostri piani futuri per il personaggio, non è qualcosa che possiamo rivelare al momento”. Doctor Strange in the Multiverse of Madness arriverà nei cinema il 6 maggio.