Tra tutti i classici dello Studio Ghibli, Il mio vicino Totoro è sicuramente tra quelli che più avrebbero beneficiato di un sequel. Soprattutto per il suo finale.
Certo, le illustrazioni mostrate durante i titoli di coda suggeriscono che la madre dei protagonisti Mei e Satsuki alla fine si riprende da qualsiasi malattia la tenga in ospedale, ma le domande lasciate irrisolte sono comunque molteplici.
Il sequel di Totoro sarà proiettato al Parco Ghibli
Ben 14 anni dopo l’uscita al cinema de Il mio vicino Totoro, nel 2002, lo studio produsse un cortometraggio chiamato Mei e il cucciolo di gatto (o Miei e il gattino). Il corto era scritto e diretto dallo stesso creatore di Totoro, Hayao Miyazaki. Tuttavia l’opera non è mai stata distribuito nelle sale cinematografiche o in home video. Il cortometraggio era stato infatti creato unicamente per il Museo Ghibli di Tokyo.
Dopo 2 decenni in cui il Museo è stato l’unico posto dove poter vedere il corto, le cose stanno ora per cambiare. Dal prossimo mese Mei e il gattino arriverà anche al Ghibli Park. Purtroppo per noi italiani, ci sarà almeno un aereo da prendere.
- Chronicle Books Llc (Autore)