Siete solo in due giocatori, ma avete entrambi voglia di passare una serata giocando insieme? Il vostro gruppo di gioco è costretto a chilometri di distanza per colpa di un certo virus? “Siamo troppo pochi” pensate voi, “Giochi da 2 giocatori”, vi rispondiamo noi.
Ci sono giochi da tavolo coinvolgenti e divertenti, senza essere intricati o richiedere un numero di giocatori sopra i due. Ci sono inoltre giochi pensati per più giocatori, ma che anche in due sono attrattivi e funzionano molto bene. Insomma, non disperate! Anche in 2 giocatori ci sono molte valide possibilità! Sedetevi e diamo un’occhiata insieme a una selezione di giochi che fanno per il caso vostro.
Twilight Struggle
“Ora la tromba ci evoca ancora, non come un appello ad imbracciare le armi, pur necessarie, ma come un appello a sopportare il peso di una luna ed incerta battaglia, …” John F. Kennedy.
Nel 1945 improbabili alleati rovesciarono la macchina da guerra di Hitler e le armi più devastanti dell’umanità misero in ginocchio l’Impero giapponese. Erano rimaste solo due potenze, che già dopo pochi mesi iniziarono a minacciare un nuovo conflitto. Un conflitto che si sarebbe combattuto non con armi ma con spie, politici, scienziati e traditori.
Twilight Struggle è un gioco che simula la Guerra Fredda tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti. Il gioco inizia tra le rovine dell’Europa uscita dalla seconda guerra mondiale e termina nel 1989.
In Twilight Struggle la mappa di gioco è una mappa mondiale del periodo, dove i giocatori esercitano influenza nel tentativo di ottenere alleati per la loro superpotenza.
Ad aggiungere dettagli al gioco ci pensano le carte Evento. Coprono una vasta gamma di eventi storici: i conflitti arabo-israeliani del 1948 e del 1967, il Vietnam, la crisi dei missili cubani,… incidenti che hanno portato più volte il mondo sull’orlo di una devastante guerra nucleare.
War of the Ring
In War of the Ring un giocatore prende il controllo dei Popoli Liberi, l’altro giocatore delle Armate di Sauron.
Il gioco prevede la vittoria del giocatore che conquisterà un certo numero di città e roccaforti dell’avversario. Ma per i Popoli Liberi la vera speranza di vittoria risiede nel Portatore dell’Anello. Mentre gli eserciti si scontrano in tutta la Terra di Mezzo, la Compagnia dell’Anello si sposta segretamente verso il Monte Fato per distruggere l’Unico Anello. Sauron dal canto suo sta cercando nella Terra di Mezzo il prezioso Anello. La Compagnia quindi dovrà affrontare numerosi pericoli, con l’appoggio dei Popoli Liberi. Il giocatore dei Popoli Liberi deve proteggere il Portatore dell’Anello dai danni, mentre difende la Terra di Mezzo dall’invasione degli eserciti dell’Ombra finché il Portatore dell’Anello non avrà completato la sua missione.
Le azioni disponibili ad ogni turno sono date da un lancio di dadi in cui ogni risultato corrisponde a un’azione che sarà disponibile durante quel turno: spostamento di eserciti, personaggi, reclutamento di truppe… I dadi azione possono anche essere usati per pescare o giocare carte Evento, che possono concedere azioni speciali o alterare il corso di una battaglia.
7 Wonders Duel – 7 Wonders per 2 giocatori
7 Wonders Duel è la versione per 2 giocatori di 7 Wonders, dove i giocatori acquisiscono carte che forniscono risorse, sviluppo militare o sviluppo scientifico per accrescere la propria civiltà e completare la propria Meraviglia.
In questa versione per due, i giocatori non pescano carte contemporaneamente, ma da un insieme di carte coperte e scoperte disposte sul tavolo a inizio della partita. Un giocatore può prendere una carta solo se non è coperta da altre carte. Diventa quindi molto importante la propria strategia: prendere una carta in modo da non scoprire carte utili per l’avversario. Come nel gioco originale, ogni carta che si acquisisce può essere costruita per accrescere il proprio regno, scartata per ottenere monete o usata per costruire una Meraviglia.
Ogni giocatore inizia con quattro carte Meraviglia la cui costruzione fornisce al suo proprietario un’abilità speciale. Ma possono essere costruite in tutto solo sette meraviglie, quindi un giocatore non potrà costruire tutte le proprie Meraviglie.
I giocatori possono acquistare risorse in qualsiasi momento dalla banca, o guadagnare carte che forniscono risorse per future costruzioni. Man mano che un giocatore acquisisce risorse, il costo aumenta per l’avversario: rappresenta il dominio nel commercio di quella risorsa.
Patchwork
In Patchwork, due giocatori si confrontano per costruire la trapunta patchwork più bella. Ciascuno ha un proprio tavolo da cucito di 9×9 spazi.
Il setting inizia creando la riserva di “pezze” a disposizione dei giocatori. Si prendono tutte le pezze e si dispongono casualmente in cerchio, posizionando un marker che verrà spostato poi in senso orario col procedere dei turni. Ogni giocatore prende cinque bottoni, che sono punti del gioco, e uno dei due partecipanti viene scelto come giocatore iniziale.
Ad ogni turno, il giocatore acquista una delle prime tre toppe in senso orario rispetto al marker, oppure passa. Per acquistare una toppa, paga il costo in bottoni riportato sulla toppa, sposta il marker al posto di quella pezza nel cerchio. Poi aggiunge la pezza al proprio tabellone di gioco, quindi fa avanzare il proprio segnalino sulla traccia temporale di un numero di spazi pari al valore tempo indicato sulla pezza. La pezza può essere “cucita” in qualsiasi punto della scheda del giocatore, ma non sovrapposta ad altre pezze. Conviene cercare dimettere i pezzi adiacenti.
Invece di acquistare una pezza, si può passare. Si sposta quindi il proprio segnalino tempo nello spazio immediatamente di fronte al segnalino tempo dell’avversario, quindi si prendi un bottone dalla banca per ogni spazio di cui si è spostato il segnalino.
Quando un giocatore compie un’azione che sposta il suo gettone tempo alla fine della traccia temporale, prende un bottone finale dalla banca. Quando entrambi i giocatori hanno finito il percorso, il gioco termina e si conta il punteggio. Ogni giocatore ottiene un punto per gettone in suo possesso, ma perde due punti per ogni quadrato vuoto sul suo tabellone. I punteggi possono anche essere negativi. Vince il giocatore con il maggior numero di punti.
Targi
I giocatori sono Targi, cioè tuareg del deserto. Ogni giocatore è capo di una tribù, e si occupa di scambiare beni quali datteri, sale e pepe per guadagnare oro e altri benefici, con l’obiettivo di ampliare la propria famiglia. La partita si gioca in una griglia di 5×5 carte: 16 carte fisse che formano il bordo, 9 al centro che vengono pescate a caso.
Si inizia posizionando a turno i propri 3 meeple sulle tessere del bordo, ma non sugli angoli e non su una tessera già occupata o di fronte a una occupata da un meeple avversario. A turno i giocatori eseguono una delle azioni sulle tessere coperte dai propri meeple o del centro sull’incrocio tra due propri meeple.
Le carte giocate dai giocatori danno vantaggi durante il gioco e punti vittoria al termine. Ogni carta ha un costo in merci, e le merci si accumulano negli spazi di confine o usando carte apposite.
Per il calcolo del punteggio va creata una griglia con le carte giocate dal centro. Deve essere composta di 3 file di 4 carte che vengono riempite da sinistra a destra e non possono essere spostate una volta piazzate. Si possono inoltre creare combinazioni di punti vittoria a seconda dei tipi di carte posizionate e dei punti dove le si posizionano.
Alla fine vince il giocatore col maggior numero di punti vittoria.
Buon gioco!
Abbiamo cercato di proporvi una varietà di giochi: fantasy, realistici, di guerra, strategici… Tutti con la specifica di essere giochi per 2 giocatori, o che comunque siano giocabili anche da due giocatori con la stessa soddisfazione che si proverebbe giocandoli in più persone. Molti giochi hanno come numero minimo di partecipanti due, quindi di sicuro conoscerete o incontrerete titoli che non sono inseriti in questa Top, ma abbiamo voluto proporvi una selezione che potesse soddisfare tutti. Speriamo che, anche lontani dal proprio gruppo di gioco, abbiate l’occasione di provare qualcuna di queste gemme con il vostro partner, il vostro fratello o la vostra sorella, o perchè no, vostro figlio! Se invece sfortuna vuole che siate chiusi in casa da soli, non disperate: abbiamo pensato anche a voi, con un approfondimento sui migliori giochi da tavolo per 1 giocatore!