{Triceratops} Forse l'erbivoro del Cretaceo più famoso, e probabilmente antenato del nostro Rinoceronte. Appartenente ed esponente più famoso della famiglia dei ceratopsidi, è uno di quei dinosauri che non può mancare in qualsiasi opera a loro dedicata, specie se deve essere messo a confronto col suo eterno rivale e predatore T-Rex.
{Velociraptor} Molti pittori e scrittori raggiungono il successo solo dopo la propria morte, lo stesso si può dire per questo dinosauro anche se ci ha messo circa 65 milioni di anni. Divenuto famoso dopo Jurassic Park, questo piccolo carnivoro in realtà ha rubato la fama al suo cugino Deinonychus, le quali dimensioni rispecchiano maggiormente quelle viste nel film di Spielberg. Recentemente i paleontologi hanno ipotizzato che fosse ricoperto di piume, ma a noi piace ricordarlo come rettile puro.
{Brontosauro} In realtà il Brontosauro non è mai esistito, era soltanto un altro nome dell'Apatosauro dovuto a un errore di classificazione di alcuni fossili ritrovati in America, ma nei nostri ricordi di bambino il grosso sauropode dal collo lungo rappresentato dal giocattolo con cui giocavamo tutto il tempo resterà sempre il Brontosauro. Anche lui è della scuola Giurassica.
{Tirannosaurus Rex} Il predatore per eccellenza e il pericolo numero uno del Cretaceo. Il Tirannosauro, per gli amici T-Rex è sicuramente il dinosauro più ammirato da tutti per la sua forza fin da quando tutti noi abbiamo scoperto cosa fosse un dinosauro. Negli anni si sono scoperti alcuni carnivori più grossi come il Gigantosauro, ma nei nostri cuori lui resterà il migliore e non esiste che possa perdere contro un dinosauro con la cresta come visto in Jurassic Park 3!
{I Dinosauri} Quanti di voi si ricordano di questa sitcom? Il nostro extra è I Dinosauri (Dinosaurs in originale) una serie che ha per protagonisti una famiglia di dinosauri, i Sinclair, alle prese con la vita quotidiana e relativi problemi che ogni rettile potrebbe aver avuto all'incirca 60 milioni di anni fa. Una chicca "preistorica".