Site icon Orgoglionerd

Top 10 – scacchi a tutti i livelli!

Nati in India intorno al IV secolo, portati in Europa dagli Arabi intorno all’anno 1000. Gli scacchi sono uno dei giochi più famosi al mondo nonché un vero e proprio sport, riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale. La “partita a scacchi” è sinonimo di qualcosa che richiede impegno, attenzione, capacità di pianificazione e dove nulla è lasciato al caso. Probabilmente è anche per questo che gli scacchi sono ad oggi diffusissimi in tutto il mondo. Esistono tornei che vanno dai livello locale a quello internazionale, nel quale squadre che rappresentano i vari Stati si sfidano in appassionanti duelli all’ultima cattura.

Successo degli scacchi

Gli scacchi sono ad oggi uno dei giochi più conosciuti e praticati. In occidente sono sicuramente il gioco 1 vs 1 per antonomasia, scettro che condivide a livello mondiale con altri grandi giochi come il Go. Almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi di approcciarci a questo gioco, con qualcuno a farci da mentore ed insegnarci i movimenti del Cavallo e della Regina, a sottolineare che il Pedone muove in avanti ma mangia solo in diagonale.
Il mondo intero dal canto suo non ha mai lesinato i complimenti e le citazioni a questo sport: la letteratura  ha ritratto personaggi d’ogni tipo davanti alla scacchiera; il cinema ne ha mutuato le gesta inserendoli come rompicapi e trappole; la politica li ha trasformati in una metafora della supremazia di una nazione sull’altra; il folklore li ha mutuati trasformandoli in eventi che richiamano centinaia di persone.
La nostra Top di oggi è dedicata agli scacchi in tutte le loro forme e sfaccettature più insolite!
Un grazie a Giorgia Faganello per le segnalazioni!

Alice attraverso lo specchio

Personaggi letterari che diventano pedine del gioco. Siamo nel seguito di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, dove lo stesso autore, Charles Lutwidge Dodgson (Lewis Carrol), apre la narrazione presentando una scacchiera ed uno schema che riassume le vicende del libro. Alice e la Regina Rossa sono pezzi di una partita fatta di azioni e reazioni. Alla fine “Il pedone bianco (Alice) gioca e vince in 11 mosse.”

Il Settimo Sigillo – la partita a scacchi più famosa del cinema

Il cavaliere Antonius Block sfida la Morte mettendo in palio la sua stessa vita. Durante la partita, i due incontreranno personaggi che, messi di fronte al termine ormai prossimo della loro vita, reagiranno nei modi più diversi. Una metafora dell’incessante attesa della fine e dei futili tentativi di procrastinare l’arrivo della Nera Regina.

Harry Potter e gli Scacchi dei Maghi

Molto meno metaforico è l’incontro che Harry Potter e i suoi inseparabili compagni Ron ed Hermione hanno con gli scacchi nel primo libro della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Gli Scacchi dei Maghi hanno dimensioni umane e si animano per distruggere i pezzi che mangiano.
1525603083-scacchi_03harrypotter

L’Alfiere Nero

Racconto del 1867 scritto da Arrigo Boito sul rapporto tra bianchi e neri. In una stazione termale svizzera, uno statunitense bianco sfida a scacchi un malato nero. Prima della partita un alfiere nero cade a terra e si rompe. Riparato con mezzi di fortuna, sarà proprio quell’alfiere a sventare le mosse precise e studiate del bianco, trasformando il gioco quasi casuale e fuori dagli schemi del nero in una sfida difficile da risolvere.

Fisher vs Spasskij

Tutti gli aspetti della società si trasformano in una contrapposizione politica se sei in piena Guerra Fredda e se si sfidano uno statunitense ed un russo. Così loro malgrado gli scacchi sono diventati strumento politico durante l’”Incontro del Secolo” che ha visto fronteggiarsi nel Campionato del Mondo del 1972 Bobby Fisher contro Boris Spasskij. La vittoria di Fisher resta uno dei simboli, insieme allo sbarco sulla luna, di una guerra giocata senza bombe.

Deep Blue IBM

Una ventina d’anni dopo, gli scacchi sono simbolo di una nuova frontiera dello sviluppo tecnologico mondiale. Siamo nel 1996 ed il supercomputer Deep Blue IBM batte per la prima volta un Campione del Mondo in carica, il russo Garry Kasparov. L’umano ebbe la meglio in quel torneo, vincendo i 3 successivi incontri e pareggiandone due. Il successivo sviluppo del computer portò però l’anno dopo alla vittoria di Deep Blue 3.5 a 2.5.

Heartstone

Anche il popolare videogame online ha celebrato gli scacchi, con alcune carte speciali ottenibili soltanto nell’ avventura “Una notte a Karazhan”. In quest’avventura i giocatori, risalendo i vari livelli della torre di Medhiv, si trovavano a scontrarsi contro carte raffiguranti i vari pezzi degli scacchi che danneggiavano le creature nemiche in base alla loro posizione sul campo.

Star Trek

Spazio, ultima frontiera. Anche qui appaiono gli ormai familiari pezzi, ma disposti in una scacchiera davvero particolare. Gli scacchi tridimensionali di Star Trek sono una famosa reinterpretazione del gioco, citati a loro volta in altri film e serie tv (per esempio una partita tra Sheldon e Leonard in The Big Bang Theory).

Scacchi delle serie TV

Così come film e serie TV hanno omaggiato gli scacchi, è successo anche l’opposto: scacchiere di Harry Potter, Dragonball, Star Trek… ce n’è davvero per tutti i gusti! Ogni appassionato fan televisivo potrà citare almeno una versione scacchistica della propria serie preferita. In plastica o legno, le pedine raffiguranti gli eroi e gli antagonisti hanno da sempre spopolato!

Scacchi viventi di Marostica

Terminiamo la nostra top con un piccolo vanto italiano. Nel secondo week-end di settembre degli anni paria a Marostica (VI) si svolge in Piazza Castello la partita a scacchi con personaggi viventi in costume. Un evento che attira centinaia di turisti da tutto il mondo e che ha un fascino davvero speciale!
Exit mobile version