Site icon Orgoglionerd

Top 10 giochi da tavolo horror

Se pensate che tensione, paura e spavento possano derivare soltanto da film e videogiochi vi sbagliate di grosso. Sono tanti i giochi da tavolo horror che ripropongono atmosfere cupe e talvolta angoscianti, ideali per accompagnarvi in serate tra amici. Se la vostra domanda è quali sono i giochi da tavolo più impressionanti ma, al contempo, anche appassionanti e strategici, sappiate che i titoli sono tanti e in continuo aumento.

Tuttavia nel nostro articolo cercheremo di elencarvi e spiegarvi alcuni dei giochi migliori sia per quanto riguarda l’atmosfera da brivido che riescono a proporre al giocatore sia per strategia e trama. Dieci i titoli di giochi da tavolo horror che andremo ad analizzare e con i quali, magari, potreste trascorrere la notte di Halloween o qualsiasi altra serata dedicata al mondo dell’orrore. Scopriamoli!

Arkham Horror: Il gioco di carte

Arkham Horror

Il primo tra i giochi da tavolo horror della nostra lista è ‘Arkham Horror’. Si tratta di un Living Card Game, dunque un gioco di carte tra i più votati e popolari su BoardGameGeek. È un gioco collaborativo in cui ogni giocatore svolge il ruolo di un investigatore che deve far luce su terribili fatti. Per arrivare alla fine della loro missione, i giocatori (da 1 a 4) dovranno sconfiggere i mostri che infestano le strade di Arkham e chiudere i portali che consentono a questi di fare accesso al nostro mondo. Arkham Horror è un titolo perfetto per chi desidera un ottimo prodotto giocabile sia da soli che in compagnia.

Questa la trama del gioco: “Nella placida città di Arkham, Massachusetts, un piccolo gruppo di intrepidi investigatori cerca di far luce sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità… ma dovranno fare attenzione! Il reame arcano cela innumerevoli terrori, e gli investigatori dovranno mettercela tutta per sopravvivere e difendere strenuamente i loro ultimi rimasugli di sanità mentale.”

[amazon_link asins=’B06XJ23T9R’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98902e3d-1b1f-45d0-8500-16fd00f2d8ca’]

Le case della follia

Le case della follia è un gioco collaborativo di orrore e investigazione, ispirato alle opere di H.P. Lovecraft, coadiuvato da app gestionale. L’esperienza ludica è destinata ad un gruppo di massimo 5 giocatori che diventeranno investigatori chiamati a fare luce su fatti misteriosi ed inquietanti. Il tutto tra spaventosi scenari in cui andranno esplorate mappe imprevedibili, infestate da mostri. Il fine è quello di risolvere complicati rompicapi e svelare segreti. Ma mantenere la lucidità non sarà facile: il gioco è fatto per mettere dura prova la sanità mentale degli sventurati investigatori.

Gli investigatori dovranno raccogliere oggetti, armi e indizi, volti a risolvere enigmi e affrontare mostri. Questo li porterà a muoversi per i vari luoghi alla ricerca della verità. Ma se verrà impiegato troppo tempo nel raggiungere la soluzione del caso, l’obbiettivo potrebbe cambiare o addirittura complicarsi molto,  rendendo inevitabile la sconfitta.

[amazon_link asins=’B01LZPU0CP’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84c2d3d8-f55f-4ce0-8a0d-309848b5665e’]

Dead of Winter

Appassionati di The Walking Dead? Questo gioco da tavolo è allora fatto proprio per voi. Dead of Winter è un gioco cooperativo per un minimo di 2 a un massimo di 5 giocatori. Ognuno di questi ha un obiettivo che deve rimanere segreto il tutto all’interno di una situazione più ampia in cui tutti devono superare l’inverno ed evitare di essere uccisi dagli zombie. Al timore di morire da un momento all’altro va dunque aggiunto il sospetto continuo da parte di ogni giocatore che deve dunque temere per gli obiettivi segreti degli avversari.

La sopravvivenza è dunque al centro di questo gioco da tavolo ma non sarà facile rimanere vivi, anche perché le risorse a disposizione del giocatore saranno spesso limitate e questo lo porterà a dover stipulare accordi forzati con altri concorrenti, il tutto sempre col mistero dell’obiettivo segreto. Insomma, un gioco che vi terrà col fiato sospeso.

[amazon_link asins=’B07B8PXRK5,B00QIK0TK2′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b5f195d-d793-4ed6-a8bb-664f5ec7ada5′]

AtmosFear

Non molto conosciuto, questo gioco da tavolo nato nel 1991 risulta invece essere tra i più appassionanti e “da brivido” di sempre. Atsmosfear è interattivo: all’interno del gioco, oltre al tabellone, alle pedine e alle carte da gioco, è in dotazione un DVD che funge da timer di gioco. Nel video viene mostrata la creatura maligna, un Gatekeeper, che soprassiede la partita e che è antagonista dei giocatori. Questa appare saltuariamente, fornendo imperativi e imprevisti ai giocatori che dovranno far fronte agli ostacoli dunque imposti da questa spaventosa creatura.

Lo scopo del gioco, che è a tempo e dura un’ora, è quello di collezionare sei chiavi di colore differente, raggiungere poi la casella centrale del tabellone e sconfiggere infine il Re degli Incubi, la creatura che soprassiede alla partita.

[amazon_link asins=’B07TMR9T6Q’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fda94287-3188-4709-b498-1a1b4851de6a’]

Eldritch Horror

Eldritch Horror è un gioco cooperativo di terrore e avventura. Si tratta di un titolo per gruppi che possono arrivare fino ad 8 giocatori, che assumono il ruolo di investigatori giramondo e lavorano per risolvere misteri, raccogliere indizi e proteggere il mondo da un Antico: ovvero un anziano intento a distruggere il nostro mondo . Ogni Antico ha i suoi mazzi unici di carte Mistero e Ricerca, che attirano il giocatore a conoscere il mondo che circonda ogni detestabile creatura.

I giocatori verranno coinvolti in una difficile lotta che, man mano che si va avanti, diventa sempre più opprimente. Le avventure infatti sono particolarmente lunghe, visto che normalmente durano dalle due alle tre ore. Il problema per i partecipanti sarà però che più passa il tempo e più saranno i mostri e i portali aperti sul tabellone, con la conseguenza che bisognerà scegliere quali minacce eliminare e quali, invece, lasciare a piede libero.

[amazon_link asins=’B00C5INALG,1616617667′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0dbddc59-ba77-4b7d-969a-89fbc424d2bf’]

Betrayal at House on the Hill

Betrayal at House on the Hill, è un gioco di genere survival horror. È un classico assoluto che non può mancare nella nostra lista dei migliori giochi da tavolo horror. Il gioco è in grado di proiettare al meglio da 3 a 6 giocatori che vestono i panni di un gruppo di personaggi alle prese con l’esplorazione di una vecchia casa infestata. Esplorando la casa, il gruppo aggiungerà tessere di volta in volta diverse per comporre le mappa della mansione, che risulterà diversa ad ogni partita a seconda delle decisioni prese. In ciascun turno i personaggi raccolgono oggetti o fanno strani incontri.

Vari tiri di dadi saranno a questo punto necessari per determinare quali terrificanti eventi influenzeranno il personaggio ed il gruppo. I giocatori possono affrontate la loro avventura avventurandosi in 50 scenari differenti. Inoltre i loro personaggi potranno avere dei “presagi”, che si presenteranno raccogliendo l’apposito elemento sul campo. Fatto ciò si troveranno così ad affrontare pericolose prove che se da un lato potrebbero regalare abilità speciali, dall’altro, se fallite, portano a malus molto pesanti che limitano il raggio d’azione.

Durante una partita potrebbe accadere veramente qualsiasi cosa. Si parte dai voltafaccia all’interno del gruppo alle trasformazioni di uno o più membri in creature maligne, dalla completa collaborazione alla necessità di isolarsi per perseguire il proprio obiettivo personale. Tutta questa imprevedibilità rende Betrayal at House on the Hill un’esperienza davvero incredibile.

[amazon_link asins=’B003HC9734′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4d8142f9-4cc6-4225-b729-b404ba13b3b2′]

Kult: Oltre il Velo

Kult: Oltre il Velo, pubblicato in Italia da Raven Distribution, è la terza edizione del gioco di ruolo horror svedese Kult. L’ambientazione, che si presente estremamente grigia e nichilista, fa vedere il mondo e la realtà come una pura illusione, una prigione per l’uomo. Questa prigione è stata architettata dal Demiurgo, l’artefice dell’universo, per evitare che l’umanità possa risvegliasri dal suo torpore e ritrovare la scintilla di divinità di cui all’alba dei tempi disponeva. Dopo la scomparsa del Demiurgo, fuggito oppure morto, i carcerieri dell’uomo, Arconti (arcangeli) e Angeli della morte (demoni maggiori), hanno il potere tre le loro mani. Sono infatto ora liberi di agire con la propria testa, cercando di mantenere l’illusione della prigione o spingendo verso una distruttiva apocalisse.

Un gioco davvero molto particolare che porta ad una sola via per il risveglio, quello di vedere oltre il velo dell’illusione è quello di indulgere in passioni, droghe ed eccessi. Per i temi trattati Kult: Oltre il Velo è un gioco di ruolo indicato ad un pubblico adulto. Lo scorso novembre è arrivayo il reboot in lingua inglese di questo GDR, intitolato Kult: Divinity Lost e che utilizza come motore di gioco il sistema Powered by the Apocalypse opportunamente modificato, pubblicato da Modiphius e al momento ordinabile solo sui siti web stranieri.

[amazon_link asins=’8890721316′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ecd87b90-4a80-4ac1-b447-104e4e76a831′]

Kingdom Death: Monster

Kingdom Death Monster è un gioco più unico che raro vista la lunghezza e la cattiveria al limite della tollerabilità. Si apre con 4 sopravvissuti che si ritrovano con solo uno straccio, una pietra appuntita ed una lanterna ad affrontare un enorme leone affamato con arti umani al posto delle zampe in un mondo avvolto dall’ oscurità. Non sanno ne chi siano ne come siano finiti lì, l’unica cosa che sanno è di dover lottare per la vita.

A metà tra gioco di ruolo e gioco da tavolo collaborativo, ogni sessione si divide normalmente in 3 fasi: Caccia, Scontro e Fase accampamento che si svolgono nella durata di un anno storia. Una sessione di 3 fasi si completa normalmente in un’ora e mezza. La scelta dell’equipaggiamento da portare nella caccia, eventuali oggetti di supporto e il valore in sopravvivenza ottenuto con le innovazioni, faranno la differenza.

Si assisterà infatti ad un continuo essere in balia dei dadi o avere il controllo del combattimento, così come altre innovazioni sociali potrebbero aiutarci a controllare le conseguenze di una caccia sfortunata o aiutare i nostri sopravvissuti ad apprendere nuove abilità. Le morti dei personaggi sono frequenti e i nostri personaggi potrebbero ritirarsi per vecchiaia o menomazioni. Il gioco è sì raro ma anche molto costoso: si parla di 300 dollari ordinandolo dallo store ufficiale, c’è da dire che il prezzo è ampiamente giustificato dal contenuto dell’enorme scatola.

 

Fireteam Zero

Nella nostra lista di giochi da tavolo horror non può mancare Fireteam Zero, uno strategico ambientato nel 1942 in piena Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un cooperativo horror nel quale i giocatori vestono di soldati il cui compito è quello di combattere creature apparse per nutrirsi del caos e della carneficina provocata dalla guerra. Adatto a giocatori da 14 anni in su, durata della partita fra uno e due ore, per 1-4 giocatori che impersonano, ognuno, un componente della squadra, ciascuno con sue caratteristiche e poteri speciali.

Il gioco da tavolo è sviluppato in modo ottimale sia per quanto riguarda l’ambientazione e le meccaniche di gioco. Presenta un regolamento chiaro e intuitivo. Il tutto infatti appare anche semplice anche ai meno esperti di giochi da tavola, e garantisce un rapido apprendimento del gioco.

Le miniature delle orde di mostri e plance di gioco sono molto funzionali. Il background narrativo è sviluppato, le meccaniche di gioco chiare e semplici, benché il gioco presenti difficoltà diverse e possa presentare scenari piuttosto complesse da vincere, e la componente strategica/tattica è molto presente.

[amazon_link asins=’B01NCOAYLF’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f6592d21-5459-4475-8698-def46df036da’]

Panic Station

Concludiamo la nostra lista di giochi da tavolo horror con Panic Station. Il gioco prende spunto da La Cosa, il classico film di John Carpenter, portando da 4 a 6 giocatori a vivere un’esperienza ai confini della realtà. Nel gioco di ruolo infatti troviamo identità nascoste trasformate in una squadra di specialisti che cerca di liberare una stazione di ricerca che è stata invasa da creature aliene. Un giocatore inizia la partita infetto e giocherà con l’intento esattamente opposto, ma nessuno sa chi è il traditore. gni volta che due giocatori occupano lo stesso spazio, devono scambiarsi oggetti, e questo potrebbe far sì che l’epidemia si diffonda.

Panic Station è un gioco che, seppur caratterizzato da componenti in scala ridotta, riesce a conquistare il giocatore facendogli vivere in pieno sensazioni di angoscia e claustrofobia, in un’intensa esperienza della durata di circa 45 minuti a partita.

 

Exit mobile version