Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Ecco perché abbiamo iniziato a digerire il lattosio anche da adulti

Una mutazione favorita a carestie e epidemie

Una nuova ricerca suggerisce una nuova spiegazione per la tolleranza al lattosio, ovvero la nostra capacità di digerire questa molecola. Sembra infatti che, piuttosto che il semplice uso di latticini, la mutazione sia riconducibili alle pressioni evolutive di carestie e malattie.

L’origine della tolleranza al lattosio

La capacità di digerire il latte in età adulta è molto comune in Europa, ma in realtà minoritaria nel resto del mondo, dove circa due terzi delle persone adulte hanno problemi a consumarlo. Al centro di questa capacità (o incapacità) c’è il lattosio, uno zucchero che richiede un enzima specifico, il lattasi, per essere digerito. L’intestino dei neonati lo produce naturalmente, ma la sua produzione, per chi soffre di intolleranza al lattosio, diminuisce più o meno drasticamente con l’adolescenza, con conseguenti problemi (crampi, diarrea, flatulenza) quando si prova a consumare latticini.

Questo persistenza della lattasi, unica nel mondo animale, è relativamente recente. Se guardiamo ad esempio a 5000 anni fa, quasi nessun adulto era in grado di digerire il lattosio. Sembra che il tratto si sia sviluppato diverse volte nel corso degli ultimi 10mila anni, diffondendosi in diverse popolazioni con accesso ai latticini in Europa, in Asia e in Africa.

Uno studio estensivo

Il nuovo studio è arrivato alle sue conclusioni analizzando le prove preistoriche dell’utilizzo di latte nel corso degli ultimi 9000 anni. Sono stati combinati dati genetici, analisi al radiocarbonio e dati archeologici. È stato ad esempio creato un database senza precedenti con circa 7000 campioni di residui di grasso animale, ottenuto da circa 13.181 frammenti di ceramica recuperati da 554 siti archeologici diversi.

Il gruppo di ricerca ha concluso che la persistenza della lattasi non era ancora comune 5000 anni fa, nonostante la mutazione si fosse già mostrata in alcuni campioni risalenti ai millenni precedenti. Era quindi presente nella popolazione, ma non in maniera particolarmente diffusa. Questo nonostante le prove indichino che il latte fosse utilizzato estensivamente nelle comunità agricole europee, già 9000 anni fa. Solo nei campioni genetici di circa 3000 anni fa la frequenza di questa mutazione comincia ad essere apprezzabile.

Le conclusioni

Questa mancanza di correlazione tra l’utilizzo di latte e la tolleranza al lattosio ha portato i ricercatori ha scartare l’ipotesi fino ad ora più popolare, che vedeva nell’utilizzo e nell’esposizione l’origine di questa mutazione, selezionata per permettere un maggior consumo di latticini. Semplicemente, bere latte non portava ad effetti negativi così gravi negli adulti in salute, e in molti derivati del latte la fermentazione riduce la quantità di lattosio.

Il discorso cambia in condizioni di carestia e malattia. In mancanza di frumento e altre colture, il consumo di latte non fermentato ad alto contenuto di lattosio è più probabile. Questo si unisce al fatto che, bevendo molto latte, l’alta concentrazione di lattosio nell’intestino può portare, se combinata con malattie come la dissenteria, a un alto livello di disidratazione. Sono state queste condizioni critiche a mettere la giusta pressione evolutiva necessaria a diffondere la persistenza della lattasi nella popolazione adulta.

Bestseller No. 1
LactoJoy Compresse di Lattasi 14.500 FCC I Contro l'Intolleranza al Lattosio I Aiutano a Digerire Latte e Latticini I Enzimi Digestivi I Integratori Vegani I 1 Confezione - 45 pz.
  • PER LO STOMACO SENSIBILE – Potrai finalmente mangiare gelato, burro e formaggio serenamente! Questa pillola è una soluzione pratica ed efficace ai problemi allo stomaco, alleviando le intolleranze.
  • FORMULA AD AZIONE ISTANTANEA – La nostra potentissima formula con ben 14500 unità FCC è perfetta prima di un pasto. Prendine una e goditi l’effetto degli enzimi. Effetto attivo in pochi minuti!
  • SOLO INGREDIENTI NATURALI – Per produrre queste compresse non sono stati usati conservanti né additivi. Inoltre sono prive di parabeni e di allergeni. Il miglior integratore a produzione naturale.
  • COMODE E FACILI DA DEGLUTIRE – Le pastiglie sono contenute in una confezione piccola, portatile e semplice da usare. Con una sola dose puoi dare l’addio a diarrea, costipazione e gonfiore.
  • SICURE PER L’USO QUOTIDIANO – Il benessere digestivo ovunque, in qualsiasi momento. Non dovrai mai più preoccuparti del lattosio o del glutine, con poche tavolette starai benissimo!
Bestseller No. 2
Lattasi 13.000 Depot - 120 compresse con effetto depot (Sepismart® Slow Release) - Altamente dosato con 13.000 unità FCC - Per intolleranza al lattosio + intolleranza al latte
  • OTTIMO PREZZO: 120 compresse di lattasi ad alto dosaggio con 13.000 unità FCC per compressa. Le compresse possono essere assunte prima o durante il consumo di latticini con sufficiente liquido. Grazie alla materia prima di marca Sepismart con l'esclusiva tecnologia a lento rilascio, le nostre compresse di lattasi hanno un effetto di deposito, in modo che il prezioso enzima lattasi venga rilasciato lentamente nell'organismo.
  • FACILE DA USARE: ogni compressa contiene ben 13000 unità FFC di enzima lattasi puro, quindi è in grado di scindere circa 21 g di lattosio. Ottime per chi soffre di intolleranza al lattosio, ad esempio per tornare a gustare i latticini senza preoccupazioni o per elaborare meglio cibi e bevande contenenti lattosio. La lattasi migliora la digestione del lattosio.
  • VEGAN E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le nostre compresse di lattasi non contengono additivi indesiderati e sono 100% vegane. Le compresse sono prive di stearato di magnesio, agenti distaccanti, aromi, coloranti, stabilizzanti, riempitivi, gelatina e, naturalmente, senza lattosio, senza glutine, senza conservanti e non OGM.
  • TESTATI IN LABORATORIO INDIPENDENTE: testati in laboratorio per verificare i livelli di sostanze fitochimiche, la contaminazione e le impurità, come metalli pesanti, muffe, salmonella e altri criteri di analisi rilevanti.
  • PRODUZIONE E SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari per ogni gruppo target. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in stabilimenti certificati dall'UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non siete soddisfatti dei nostri prodotti o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio