Un asterisco può fare la differenza, nell’universo Marvel come nel nostro. Durante il CinemaCon di settimana scorsa, Kevin Feige, a capo dei Marvel Studios, ha annunciato un piccolo ma significativo cambiamento al titolo del prossimo film Thunderbolts. Il titolo ufficiale sarà Thunderbolts*, con l’aggiunta di un misterioso asterisco che ha scatenato una serie di speculazioni tra i fan.
Thunderbolts*: cosa significa l’asterisco nel titolo del nuovo film Marvel?
Durante il proprio intervento, Kevin Feige ha confermato che il nuovo titolo del film avrà un asterisco sul finale. Non si tratta di un modo per annunciare un’uscita spostata, né un semplice errore di battitura: l’asterisco farà parte della storia del film, che riunirà diversi villain e antieroi Marvel sul grande schermo il 5 maggio 2025.
Feige non ha spiegato il perché di questa scelta, affermando: “Non parleremo dell’asterisco fino a dopo il rilascio”.
Se si trattasse di un altro film, daremo per scontato che il regista o la star principale hanno pensato a una battuta interessante o a un meta-commento sul film. E ci limiteremmo ad aspettare l’uscita per scoprire le ragioni dietro la scelta. Ma si tratta di un film Marvel: dopo pochi minuti, fan da tutto il mondo hanno iniziato a postare le proprie teorie sui social, sui blog, su Reddit.
Da questo link scopri APPLE TV+, accedi alla prova Gratuita
Le teorie dietro a un segno di punteggiatura
Una delle teorie più accreditate è che l’asterisco indichi che la squadra dei Thunderbolts potrebbe non mantenere questo nome per l’intera durata del film. Molti fan, pensano infatti che il team che potrebbe assumere un’identità diversa nel finale. Questa ipotesi si basa su alcuni precedenti dei fumetti Marvel, in cui i Thunderbolts hanno subito diverse trasformazioni nel corso della loro storia editoriale.
Come sottolinea ScreenCrush, nei fumetti quando Norman Osborn prese il controllo dei Thunderbolts, li trasformò in un gruppo di criminali sponsorizzato dal governo che svolgeva operazioni segrete. In seguito, Osborn ottenne il controllo dello S.H.I.E.L.D. e trasformò i Thunderbolts nella “sua” squadra di Vendicatori, composta principalmente da cattivi sotto mentite spoglie.
Sebbene nei fumetti questo gruppo non sia mai stato chiamato esplicitamente “Dark Avengers“, la serie in cui è apparso portava proprio questo titolo. Ciò ha portato alcuni fan a ipotizzare che l’asterisco possa riferirsi proprio a questa trasformazione: i Thunderbolts potrebbero iniziare come tali e diventare, alla fine del film, la nuova squadra di Avengers (o Dark Avengers) dell’universo cinematografico Marvel.
L’MCU si ispira ai fumetti, non li ricrea
Naturalmente, queste rimangono solo speculazioni. E, come succede praticamente sempre per l’MCU, i motivi per cui questa squadra di antieroi cambia nome potrebbe risultare completamente diversa da quella dei fumetti. Anche se, dobbiamo ammetterlo, non ci spiacerebbe vedere Norman Osborn nel nuovo film Marvel.
Ma realisticamente, non sarà Osborn a guidare il team. Per esempio, Comicbook.com fa presente che la situazione potrebbe diventare molto più geopolitica di quanto visto nei fumetti. L’astuta contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfuss) e il presidente Ross (interpretato da Harrison Ford) potrebbero sfruttare l’assenza di un’organizzazione di supereroi per lanciarne una controllata dal governo. Infatti, le indiscrezioni sul nuovo film di Capitan America fanno pensare che gli Avengers si scioglieranno.
Queste restano solo teorie. Ma, in fondo, parte del fascino degli universi cine-fumettistici sta proprio nel fare teorie basate su voci di corridoio, easter egg e tanta fantasia. La risposta ufficiale sul “mistero dell’asterisco“, probabilmente, l’avremo solo all’uscita di Thunderbolts*, la cui uscita è attualmente prevista per il 5 maggio 2025.
Quello che sappiamo per certo, è che in Thunderbolts* vedremo Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes / Winter Soldier (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), John Walker / U.S. Agent (Wyatt Russell), Ava Starr / Ghost (Hannah John-Kamen), Taskmaster (Olgya Kurylenko) e Thaddeus “Thunderbolt” Ross (Harrison Ford). Oltre a Lewis Pullman nel ruolo di Robert Reynolds/Sentry e Geraldine Viswanathan in un ruolo ancora misterioso. Forse, questi personaggi potrebbero trasformarsi da Thunderbolts a Vendicatori Oscuri. Voi cosa ne pensate?
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!