Anime Factory annuncia l’arrivo al cinema dell’anime di The First Slam Dunk, film prodotto TOEI Animation e diretto e sceneggiato da Takehiko Inoue, che è anche l’autore del manga originale. Un evento epocale per i fan della serie, che porta sul grande schermo la storia dopo trent’anni dall’esordio del manga.
The First Slam Dunk, teaser del film ispirato al manga
Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola: ha imparato ad amare questo sport dal fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota fa il playmaker della Shohoku, squadra che disputa il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa. Un liceo sconosciuto, ma che vuole vincere. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
Il film mostrerà quindi il passato di Ryota, gettando una nuova luce sul protagonista e su diversi altri personaggi del manga, nati dalla penna di Inoue.
Il film raconta la passione degli anni ’90 per il basket in Giappone utilizzando una tecnica di animazione ibrida. Si passa infatti dal CGI all’avanguardia al disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale 2D. Qualcosa che Takehiko Inoue ha voluto in maniera espressa.
Dopo l’uscita in Giappone a dicembre 2022, a 26 anni dall’uscita dell’ultima serie animata, il film ha dimostrato che ci sono ancora moltissimi fan e appassionati. Infatti ha conquistato il Box Office giapponese incassando oltre 10 miliardi di yen (oltre 74 milioni di euro), superando anche ad Avatar – La Via dell’Acqua. Dopottutto, il manga ha venduto 170 milioni di copie nel mondo: è un cult classic.
Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, ha quindi deciso di lanciare il film anche in Italia. Uscirà al cinema prossimamente – vi terremo informati.