Il copresidente dei DC Studios, James Gunn, conferma che il suo film d’esordio della DC, The Suicide Squad, non è canonico del prossimo franchise di DC Universe e quindi The Suicide Squad è escluso dal DCU.
Tutto parte da una conversazione con un fan che è stata poi condivisa su Reddit. Ha domandato a Gunn se il personaggio di Nathan Fillion, The Detachable Kid / TDK, sia vivo oppure no. “I film di DC Studios canonici iniziano con Superman: Legacy”, ha risposto Gunn. Ironia della sorte, Gunn aveva già confermato nel 2021 che TDK era sopravvissuto al film.
Per quanto riguarda lo stesso Fillion, da pochi giorni si sa che l’attore interpreterà Lanterna Verde in Superman: Legacy. Oltre a Fillion, questo film vedrà Isabela Merced nei panni di Hawkgirl ed Edi Gathegi nei panni di Mister Terrific, al fianco di David Corenswet, che interpreterà Superman stesso. Superman: Legacy infine farà parte del primo capitolo della DCU, “Gods & Monsters.”.
Il DCU di James Gunn inizia con Superman: Legacy, non con The Suicide Squad che è escluso
Alla domanda su perché Superman: Legacy ha così tanti eroi, Gunn ha dichiarato: “Gli altri eroi si adattano alla storia che sto raccontando. La storia viene sempre prima di tutto.”. In Superman: Legacy il numero di eroi è cresciuto, con anche l’annuncio di Anthony Carrigan, star di Gotham, che interpreterà Metamorpho.
Tornando a parlare riguardo la Task Force X, Gunn ha confermato che non c’è nessun piano per un terzo film di The Suicide Squad. Il regista infatti aveva respinto nel 2022 qualsiasi nozione di una terza uscita cinematografica che sarebbe stata già in lavorazione. Aveva infatti dichiarato all’epoca, “Sì, ne abbiamo parlato. Ma la verità onestamente è che ho solo un certo numero di ore al giorno per lavorare sulle cose. E mi sono divertito così tanto a lavorare in televisione che penso davvero che sia così che passerò il prossimo anno della mia vita.” Detto questo, l’attrice Viola Davis riprenderà il suo ruolo di Amanda Waller, già visto in The Suicide Squad, nella serie Waller, che fa parte di “Gods & Monsters”.