Lucca Comics & Games 2021 è tornata a essere la casa del fumetto, in tutte le sue forme. Come dimostra la lettura dal vivo dell’audiolibro di The Sandman presentato da Audible, DC e Panini Comics a Lucca Comics. Con musica dal vivo e una lettura multivoce di una brano dell’arco “Casa di Bambola”, le storie di Neil Gaiman hanno preso forma nell’aria dell’Auditorium San Francesco. Proprio come se a raccontarle fosse Sogno degli Eterni.
The Sandman: l’audiolibro di Audible letto dal vivo a Lucca Comics
I fumetti, come ogni forma d’arte, devono necessariamente avere una valutazione soggettiva. Ma se riunite un gruppo qualsiasi di fan (per esempio mentre sono in coda per entrare in un padiglione di Lucca) e iniziano a parlare dei migliori fumetti di sempre, è impossibile che non citino Sandman.
La serie DC (edita in Italia da Panini Comics) ha segnato la storia del fumetto. E grazie ad Audible, torna in un altro formato. Altrettanto sognante. Abbiamo potuto godere della qualità dell’audiolibro con una lettura dal vivo durante Lucca Comics. Sotto il palco c’era un gruppo di musicisti per sottolineare le emozioni evocate dai disegni e i colori del fumetto. Sopra al palco sono saliti gli attori: Emiliano Coltorti, Stefano Crescentini, Martina Felli, Melina Martello, Marco Mete, Francesco Vairano.
Una lettura evocativa
Hanno letto un brano tratto dall’arco Casa di Bambola, in particolare la risoluzione della storia di Rose Walker, che aveva creato un vortice nel Regno del Sogno. La voce innocente di Rose, quella suadente e ultraterrena di Sogno. Fino ad arrivare al tono sincopato del corvo Mattew e il torno provocatorio di Desiderio. Il casting della serie ci è parso perfetto, con attori non solo azzeccati ma anche davvero molto evocativi. La recitazione in un audiolibro deve garantire anche una grande dizione e chiarezza, senza rinunciare a farci provare emozioni. E gli attori sul palco lucchese ci sono riusciti alla grande.
Ma la cosa che ci ha colpito, nonostante la stanchezza accumulata correndo fra conferenze stampa e padiglioni durante la giornata, è come la lettura ci abbia subito riportato nel libro di Gaiman. Le note di narrazione ci disegnavano nella fantasia il mantello di Sogno seduto sul trono, la voce che si piega ha messo le lacrime sul volto di Rose Walker. Se come noi avete letto (e amato) la serie di fumetti, sentire questo audiolibro ve lo farà rileggere portandovi nel mondo di Sandman, quello della fantasia.
Crediamo però che anche un pubblico che non ha letto (o non ha terminato) la serie possa goderne. Audible ha fatto un buon lavoro nel descrivere senza diventare verbosi, dando abbastanza note registiche per capire sempre quello che sta succedendo.
Potete godervi la serie su Audible.it, magari provando a partire acquistando solo il primo volume (se non l’avete già ascoltato) per vedere se la serie fa per voi. Ma dal brano che abbiamo sentito a Lucca Comics, vi convincerete velocemente. Non appena entrerete nel Regno del Sogno, con un signore dagli occhi di stelle che vi tiene per mano.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento