The Handmaid’s Tale (conosciuto in Italia come Il Racconto dell’Ancella), romanzo distopico del 1985 di Margaret Atwood, troverà nuova linfa vitale in una Graphic Novel. Il romanzo sarà adattato e illustrato da Renée Nault.
The Handmaid’s Tale: The Graphic Novel, cover e data d’uscita
Mentre il mondo attende ancora con trepidazione novità sul sequel del romanzo originale di Margaret Atwood, datato 1985, i fan avranno pane per i loro denti a partire dal 26 marzo di quest’anno, data d’uscita dell’adattamento (in lingua inglese, una eventuale versione tradotta in italiano non è stata ancora annunciata).
E’ infatti la stessa casa editrice della Graphic Novel a svelarci la copertina e la data d’uscita dell’adattamento in chiave fumetto del romanzo distopico che da qualche anno è tornato in auge grazie alla serie TV trasmessa da Hulu (vincitrice di ben 9 Emmy Awards e 2 Golden Globe).
L’onore (e l’onere) di adattare e illustrare il romanzo è toccato all’artista canadese Renée Nault.
Qui la sinossi della Graphic Novel di prossima uscita:
“Offred è una Ancella nella Repubblica di Gilead, dove alle donne è proibito avere un lavoro, leggere e stringere amicizie. Fa la serva nella casa del Comandante e di sua moglie, e per il nuovo ordine sociale ha un solo scopo: una volta al mese, deve giacere supina e pregare che il Comandante la metta incinta, perché in un’epoca di nascite in declino, Offred e le altre Ancelle hanno valore solo se sono fertili. Ma Offred ricorda gli anni precedenti a Gilead, quando era una donna indipendente con un lavoro, una famiglia e un nome proprio. Ora, i suoi ricordi e la sua volontà di sopravvivere sono atti di ribellione”.
Possiamo dunque solo attendere e sperare in una traduzione in italiano rapida. Questa Graphic Novel potrà essere un ottimo presupposto per scoprire per la prima volta il romanzo del 1985 per i fan di nuova generazione, o riscoprire un grande classico letto e riletto e posto con amore nelle nostre librerie.
L’appuntamento con la versione inglese è dunque per il 26 marzo. Vi ricordiamo inoltre che la terza stagione della serie TV andrà in onda su Hulu questo autunno. Attendiamo pazienti, e come direbbe Offred..“Praise be.”