Vi ricordate l’ultima stagione del Trono di Spade? Quella che, a giudicare dai commenti sui social, vi ha fatto inferocire come una Khaleesi che perde un drago? All’epoca, circolava la voce che i creatori della serie, Dan Benioff e D.B. Weiss, avessero accelerato la fine dell’epopea di Westeros per correre a scrivere un film di Star Wars. Ma non se n’è fatto nulla. I creatori di Games of Thrones hanno finalmente svelato il titolo e il tema del loro film di Star Wars mai nato: avrebbe dovuto chiamarsi “The First Jedi” e parlare dell’origine dell’Ordine dei Cavalieri del Lato Chiaro della Forza.
The First Jedi, il film perduto di Star Wars degli autori di Game of Thrones
Dopo il tanto discusso finale del Trono di Spade, Benioff e Weiss avrebbero dovuto dirigere un film di Star Wars e produrre la serie HBO Confederate, che immaginava che la Guerra di Secessione Americana. Nessuno dei due progetti prese il volo. I due produttori stanno però per lanciare Il problema dei tre corpi su Netflix, serie TV basata sul libro di Liu Cixin. Ma Variety ha colto l’occasione di questo lancio per chiedere perché i due creatori non sono arrivati “in una galassia lontana lontana”.
“Volevamo fare The First Jedi. In sostanza, come nacque l’Ordine Jedi, perché nacque, le spade laser” racconta Benioff. “E ci siamo scocciati quando [Rian Johnson] ha chiamato il suo film The Last Jedi” scherza Weiss.
Tuttavia, il viaggio fra le stelle di Benioff e Weiss non decollò. Negli scorsi anni, sembrava ci fossero problemi d’agenda per i due creatori. Che però oggi raccontano che Lucasfilm non era interessata alla storia. O almeno a come volevano raccontarla loro. “Avevamo una specifica idea di storia in mente, e alla fine hanno deciso che non volevano farla. E lo capiamo appieno. È la loro compagnia e il loro IP [proprietà intellettuale], ma non eravamo i droidi che stavano cercando.
Star Wars: L’Alba dei Jedi racconterà la stessa storia?
Lucasfilm, forse, non ha condiviso la visione di Weiss e Benioff e il loro First Jedi. Ma sembra interessata a raccontare le origini dei Jedi. Attualmente, tra le novità Star Wars in arrivo, sappiamo che James Mangold sta lavorando su un progetto cinematografico intitolato “tar Wars: L’alba degli Jedi, che getterà luce sui primi giorni dell’Ordine Jedi.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Scopri di più!
Come sottolinea ComicBook.com, alla Star Wars Celebration nel 2023, Mangold ha spiegato che non avrebbe voluto scrivere del presente o del futuro del mondo Star Wars (che comunque, per noi, è “molto tempo fa in una galassia lontana lontana”). Invece “mi ha attratto di più il lontano passato e come si è formata questa galassia e come, più specificamente, è stata scoperta la Forza.” Mangold ha anche aggiunto che sarà ispirato a epiche narrazioni storiche come Ben-Hur e I Dieci Comandamenti.
A dirla tutta, il Primo Jedi compare già nel canone Star Wars – proprio nel film di Rian Johnson che ha “rubato il titolo” a Weiss e Benioff (e ora produce la loro serie Netflix). Lo vediamo accanto a Luke in un mosaico, che potete vedere nell’immagine di copertina. Secondo i materiali supplementari della saga, il Primo Jedi è il fondatore dell’Ordine Jedi su Ahch-To, il pianeta che ospita il primo Tempio Jedi e dove Luke allena Rey.
Una galassia in espansione
La storia del Primo Jedi è diversa da quella del vecchio universo espanso di Star Wars, ora considerato Star Wars Legends, l’Ordine Jedi aveva più fondatori, tra cui i Maestri Jedi Cala Brin, Garon Jard, Rajivari e Ters Sendon. Su Tython, essi formarono l’ordine, praticando l’equilibrio nella Forza. Tuttavia, la discordia tra Rajivari e gli altri portò alla caduta nel Lato Oscuro, innescando le Guerre della Forza che continua a stare al centro della saga.
Non è insolito per la galassia di Star Wars avere differenze, anche importanti, sulla storia antica – soprattutto per quello che ha a che fare con la Forza. Un frutto del lavoro di tantissimi creativi che hanno raccontato le storie dei Jedi, dai registi agli animatori, passando per autori di romanzi e fumetti.
Creativi che continueranno a espandere i confini della galassia, anche nei prossimi anni di film e serie. Purtroppo, Benioff e Weiss non saranno fra questi: avremo sempre il dubbio su come avrebbero raccontato la storia del primo Jedi. Voi cosa ne pensate? Volete scoprire le origini dell’Ordine e del controllo della Forza? Fatecelo sapere nei commenti.
- Questo set LEGO Star Wars presenta il modellino da costruire del minaccioso casco di Darth Vader realizzato con i mattoncini LEGO, ricco di elementi e dettagli unici
- Un gadget Star Wars di elevata qualità: un progetto fai da te LEGO per adulti alto 20 cm, con il suo supporto, che farà sicuramente parlare di sé
- Prendetevi del tempo e immergetevi in una complessa sfida creativa, poi esponete il casco Star Wars con orgoglio come decorazione di casa o dell'ufficio
- Questo set, realizzato con le costruzioni LEGO per adulti a tema Guerre Stellari, fa parte di una serie di modelli di caschi Star Wars da collezione, riprodotti in stile LEGO
- Questo set è un'ottima idea regalo s tema Star Wars per un uomo, una donna, per lui o per lei, con cui stupire qualsiasi appassionato o esperto costruttore LEGO
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!