Vi siete mai chiesti dove finisce tutto quello che postiamo sui social? Chi c’è dietro social come Facebook, Instagram o colossi onnipotenti come Google? Come funzionano gli algoritmi che decidono cosa vediamo?
Beh se non vi siete mai posti queste domande forse sarebbe interessante iniziare a farle. Quello che i social non dicono – The Cleaners è un’inchiesta/thriller che indaga dietro le quinte del web che ha suscitato un certo clamore al Sundance FIlm Festival dove è stato presentato.
Dalla Silicon Valley alle Filippine, interviste ai guru del web si susseguono ai comizi di politici, fino ad arrivare a oscure figure di cui poco o nulla si sa: i Cleaners, gli spazzini del web che guardano, giudicano, salvano e cancellano i nostri contenuti sulla rete.
L’indagine tocca temi quali il confine tra il controllo dei media e la libertà incondizionata che i social sembrano volerci dare, del ruolo di questi ultimi nell’informazione, e di come un semplice like o una foto possano condizionare vite ed esistenze.
Al cinema
Dal 14 al 17 aprile l’indagine, costruita come un noir, sull’industria digitale sarà al cinema, grazie a Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Tra interviste esclusive agli addetti ai lavori e vicende legate al tema della censura online, Quello che i social non dicono – The Cleaners continuerà a far discutere su temi quanto mai attuali.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!