No, The Book of Clarence non è il tipico film sulla figura di Gesù, e il trailer ufficiale ce lo dice chiaramente. Certo, il protagonista interpretato da LaKeith Stanfield si inimica il governo di Roma e prova persino a compiere miracoli, ma a differenza di colui-che-venne-crocifisso (così, oggi ci sentivamo in vena di appellativi harrypotteriani) il protagonista ricerca il proprio posto nel mondo più che la vocazione religiosa.
Insomma, è un film irriverente e anche apparentemente irresistibile, diretto da Jeymes Samuel. Ma prima di parlarvene in modo più approfondito, diamo uno sguardo al trailer ufficiale.
Ecco il trailer di The Book of Clarence
The Book of Clarence è ambientato nel 33 d.C. e ci racconta di un uomo di Gerusalemme chiamato Clarence che si trova a un bivio della propria vita. Non avendo nulla di concreto in cui credere, il protagonista incontra Gesù (letteralmente) e ne rimane affascinato. Pensando di poter eguagliare la capacità di Cristo di compiere miracoli, curare malattie e diffondere la parola di Dio, Clarence intraprende il suo improbabile viaggio per diventare come il suo nuovo idolo.
Il cast del film, oltre al già citato LaKeith Stanfield, comprende Jacobi Howard, James McAvoy, Benedict Cumberbatch, Chase Dillon, RJ Cyler, Omar Sy, David Oyelowo, Anna Diop, Teyana Taylor, Alfre Woodard, Marianne Jean-Baptiste, Caleb McLaughlin, Micheal Ward e Babs Olusanmokun.
The Book of Clarence arriverà al cinema il 12 gennaio 2024.