Cinema e Serie TVFilmNews

The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro

A volte la giustizia colpisce chi intenta causa, tornando indietro come un Batarang. The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro, ha vinto nel processo per plagio intentato da Christopher Wozniak — che anzi, ha finito per essere lui stesso accusato di aver violato il copyright di DC Comics. Uno stravolgimento degno di un fumetto supereroistico, anche se immaginiamo che gli incartamenti del caso siano decisamente meno divertenti.

The Batman vince la causa per plagio, che si ritorce conto l’accusa

La battaglia legale per plagio che ha coinvolto The Batman di Matt Reeves si è conclusa con una vittoria per la Warner Bros. Entertainment. Il fumettista Christopher Wozniak accusava la casa di produzione di aver rubato la trama della sua storia di Batman, creata tre decenni fa.

Mercoledì, come riporta Reuters (tramite CBR), un giudice federale ha stabilito che Warner Bros. non ha plagiato la storia di Wozniak, intitolata “The Ultimate Riddle” e successivamente ribattezzata “The Blind Man’s Hat“. Non solo, il giudizio ha colpito lo sceneggiatore. Infatti, nella decisione di 45 pagine il giudice distrettuale Paul Engelmayer ha anche accusato Wozniak di violazione del copyright.

Qui le nuove uscite del mese di Aprile su Prime Video per 30 giorni GRATIS

Il giudizio colpisce l’accusatore

Il giudice ha espresso la decisione in termini forti e chiari: L’uso nella storia del personaggio di Batman e degli elementi protetti circostanti è un atto di chiara e palese violazione del diritto d’autore“. L’avvocato di Wozniak, Terry Parker, ha espresso il suo disaccordo con la decisione della corte e ha dichiarato che stanno valutando i prossimi passi.

The Batman

Wozniak aveva intentato la causa nell’ottobre 2022, riportando le somiglianze fra la sceneggiatura che aveva presentato negli anni ’90 a DC e la storyline principale riguardo l’Enigmista nel film di Matt Reeves. Sui social (tramite Bleeding Cool), Wozniak aveva riportato diverse scene del film che somigliavano alla sua storia non pubblicata, che vedeva l’Enigmista come un serial killer cresciuto in una casa famiglia. Tuttavia, il giudice ha ritenuto fossero troppo “comuni” nel genere thriller perché costituissero plagio.

Il giudice ha poi accusato Wozniak di aver violato il copyright su Batman, di cui DC detiene i diritti. L’autore lo ha fatto con l’intenzione di pubblicare una storia per DC, ma secondo la corte non potrebbe ora rivendicare diritti su quella storia non pubblicata perché utilizza personaggi soggetti al diritto d’autore.

Warner Bros. e DC non hanno commentato la vicenda. Ma, durante il processo, il regista Matt Reeves ha affermato di non aver utilizzato alcun materiale della sceneggiatura precedente o fornito dalla Warner Bros., ad eccezione dei personaggi e dell’universo di Batman.

Ritardo per il sequel (ma non per via del processo)

Il dibattito legale non ha intaccato la produzione del sequel di The Batman, che tuttavia ha subito un ritardo significativo per via dello sciopero combinato di attori e sceggiatori l’anno scorso. Originariamente previsto per ottobre 2025, “The Batman 2” arriverà nelle sale un anno dopo, nell’ottobre 2026.

the-batman 2 sequel villain tutto quello che sappiamo

Il film, che rientra sotto la bandiera della DC Elseworlds, quindi non fa parte del nuovo universo DC creato sotto la guida di James Gunn e Peter Safran. Vedrà il ritorno di Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, anche se per il momento non abbiamo delle vere e proprie informazioni su chi affiancherà Batman in questa nuova avventura. Le indiscrezioni, per il momento, restano non confermate e dai contorni confusi.

La vittoria nella causa per plagio risolve un possibile problema per il ritorno di The Batman, previsto per il 2 ottobre 2026. Nel frattempo, potremo vedere il ritorno del Pinguino di Colin Farrell nella serie dedicata al villain. E potremo concentrarci su intrighi e scene d’azione, invece che sul lavoro dei Bat-Avvocati.

The Batman (2022) (BS) ( Blu Ray)
  • GENERE: Azione, Avventura
  • TARGET: Teens, Adulti, amanti dei Supereroi e Fan dell’Azione/Avventura
  • Con: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis, Colin Farrell
  • Matt Reeves (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
CBRBleeding CoolReuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio