The Batman sarà una trilogia, la prima dopo quella di Nolan: questo ha in mente il regista Matt Reeves, come riportano ign.com e Deadline. Tale idea non è nata in modo del tutto improvviso, pare infatti avesse da tempo intenzione di sviluppare il personaggio in uno spazio più ampio.
Ovviamente tentare di emulare i precedenti sarebbe una ricetta per il disastro: perciò già il regista ha tenuto particolarmente a sottolineare i punti in cui la sua opera si distinguerà dalle precedenti.
The Batman:eroi giovani, villains nuovi, e più mistero
The Batman si discosta su almeno tre diversi punti dalla formula alla quale siamo stati abituati. Innanzitutto ci sarà un ricambio- assolutamente benvenuto- tra gli antagonisti dell’uomo pipistrello: non Joker, ma Catwoman, Riddler e Pinguino potrebbero apparire, anche insieme. La nuova scelta di villains sarebbe perfettamente coerente con il secondo elemento di novità della trilogia: l’accento posto sul Batman detective. Negli anni e nelle edizioni cinematografiche dell’eroe si è più volte trascurato che, oltre ad essere un combattente, Bruce Wayne è anche un detective eccelso. La trilogia dovrebbe riportare i riflettori su questo aspetto- senza trascurare l’azione, ma con un sapore noir più intenso.
Ultimo, ma non meno importante, il periodo in cui il film sarà ambientato: il 1990, quando quindi i protagonisti erano ancora agli stadi iniziali della loro carriera. Pattinson come Batman, in questo, è una scelta coerente.
Una genesi complicata
Il film ha avuto notoriamente una genesi complessa. Inizialmente Ben Affleck era coinvolto, ma ha poi abbandonato ufficialmente il ruolo quest’inverno e dichiarato che almeno per il momento non avrebbe nemmeno lavorato a sceneggiature sul Cavaliere Oscuro, perché non riusciva a “trovare una storia abbastanza bella da diventare un film.” Dopo che la scelta della regia si è definitivamente stabilizzata la seconda tegola abbattuta sulla produzione è stata l’annuncio di Robert Pattinson nel ruolo di Batman, non molto apprezzato dai fan.
Il film uscirà nel 2021, stando sulle spalle del gigante Nolan e con già un buon numero di polemiche sulla testa: vedremo se sarà all’altezza