Robert Pattinson è stato scelto come nuovo Batman dal regista Matt Reeves e la Warner Bros. Una notizia che ha destato molto scalpore e tante domande tra i fan della saga. Perché proprio Pattinson? Da cosa nasce questa scelta? Il portale The Hollywood Reporter ha portato alla luce dettagli inediti riguardanti la scelta di Reeves. Il regista ha pensato a lui subito dopo aver scritto la sceneggiatura e aver impostato una fascia di età intorno ai 30 anni. Su Pattinson vi erano dubbi legati alla sua scelta di allontanarsi, dopo la saga di Twilight, dalle grandi scene. Una situazione che paradossalmente ha suscitato ancora di più l’interesse della Warner, decisa a proporre un personaggio mai protagonista né in un film dei Marvel Studios né in un film DC Comics.
Robert Pattinson e il testa a testa con Nicholas Hoult per Batman
Nonostante non vi sia un divieto per un attore di essere protagonista in diverse franchise, la scelta può creare problemi sotto l’aspetto del marketing. Una situazione che ha influito sul non scegliere Nicholas Hoult vista la sua partecipazione a quattro film degli X-Men. Proprio Hoult è stato il grande antagonista di Robert Pattinson nella scelta dell’interprete dell’Uomo Pipistrello in The Batman. Il primo incontro con i due è avvenuto ad aprile. A questa è susseguita la prova costume, effettuata a Burbank, dopo aver firmato una sorta di accordo pre-negoziale nel caso uno dei due avesse avuto riscontro positivo, indossando quello di un precedente film di Batman.
La scelta finale è così ricaduta su Robert Pattinson che ha convinto in tutto Matt Reeves. Il cinecomic uscirà nelle sale ufficialmente il 25 giugno 2021. Intanto Hollywood Reporter ha svelato nuovi dettagli sulla trama: “Nella sceneggiatura del nuovo Batman lui ha all’incirca 30 anni, e la storia non è né una rilettura delle sue origini né la storia di un giustiziere invecchiato che ha in mano Gotham City. Bruce Wayne è ancora alla ricerca della sua strada diventare un detective di fama”.