Cinema e Serie TVFilmNews

The Batman 2: tutto quello che sappiamo sul sequel

Data di uscita, questione DCU e possibili villain

Matt Reeves e Robert Pattinson l’anno scorso hanno riportato il Cavaliere Oscuro al successo, regalandoci un Bruce Wayne ancora più introverso e uno stile cinematografico da thriller alla David Fincher. E i fan non vedono l’ora di rivedere il Giustiziere di Gotham tornare sul grande schermo. Abbiamo quindi pensato di raccogliere voci di corridoio e teorie per cercare di capire cosa ci aspetterà in The Batman 2: la data di uscita del sequel, gli attori che ne faranno parte e anche i possibili villain.

Ma prima di iniziare, vi avvertiamo: al momento non ci sono che pochissime notizie certe. Ma a un buon Nerd bastano per iniziare a speculare.

The Batman 2: date, speculazioni e possibili villain del sequel

Matt Reeves è già tornato a battere sulla tastiera per preparare il copione del prossimo film sul detective mascherato che ha stregato i fan. L’autore e regista lo ha confermato a ComicBook. “Voglio dire, non possono darvi nessun aggiornamento sui termini specifici, se non dirvi che stiamo lavorando duramente al copione. Il mio partner [Peter Craig, ndr] e io siamo immersi in questo lavoro e sono emozionato per quello che faremo”.

Il film non farà parte del DCU

Il film infatti sembra confermato, sebbene non abbia ancora un titolo ufficiale. Quello che sappiamo per certo è che non ha subito alcun cambiamento da quando James Gunn e Peter Safran hanno iniziato a gestire il DCU, l’universo cinematografico con i supereroi della DC.

Gunn e Safran hanno scartato il Superman di Henry Cavill, eliminato il Black Adam di Dwayne The Rock Johnson e promettono tante novità in arrivo per il DCU. Ma The Batman 2, il suo protagonista e i suoi villain non ne faranno parte. Lo stesso James Gunn lo ha confermato sul suo account Twitter.

Quando uscirà il sequel di The Batman?

The Batman

Se Matt Reeves ci ha assicurato di essere alacremente al lavoro, il fatto che stia ancora scrivendo la sceneggiatura significa che l’uscita di The Batman 2 non sarà certo dietro l’angolo. Per un progetto del genere ogni fase ha tempi lunghi e controlli accurati: anche prevedendo tempi celeri per la stesura del copione, restano casting, pre-produzione prima di arrivare a girare sul set, per poi spendere qualche mese in cabina di montaggio mentre il marketing ci fa salire l’adrenalina che solo il Cavaliere Oscuro può regalarci.

Realisticamente, non vedremo The Batman 2 affrontare i suoi villain più spietati prima del 2025 (anche Variety sembra dell’idea). Il film probabilmente debutterà in estate, per far meglio dei 770 milioni di dollari incassati a marzo. Ma forse potremmo prima vedere la serie TV dedicata al Pinguino di Colin Farrell (fresco vincitore ai Golden Globes).

Gli alleati del Cavaliere Oscuro

Per il momento ci sono solo due nomi certi per The Batman 2: Matt Reeves e Robert Pattinson. Il duo regista-attore ha convinto Warner Bros, ma al momento l’attore britannico è l’unico ad aver siglato il ritorno per il sequel.

La Catwoman di Zoe Kravitz ha completato il suo arco e ha lasciato la sua città, ma un ritorno a Gotham non è da escludere. Jeffrey Wright nei panni del Tenente James Gordon dovrebbe essere sicuro (sperando in una promozione a Commissario) e lo stesso vale per l’Alfred Pennyworth di Andy Serkis.

The Batman in 4K UltraHD
Photo Credit: Jonathan Olley/™ & © DC Comics © 2021 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved

Ma una novità davvero interessante sarebbe quella di vedere Robin all’opera. Robert Pattinson ha l’abitudine di scherzare durante le conferenze stampa. Ma quando ha parlato con la stampa prima del lancio del film ha parlato del suo amore per la saga di Jim Starlin e Jim Aparo in cui il Joker lascia a morire per un’esplosione il secondo Robin nei fumetti. “Adoro ‘Morte in Famiglia’, ma penso che sarebbe davvero fico. Le persone ne sono spaventate, ma io penso sia emozionante. Credo che sarebbe davvero un aggiunta divertente“.

batman morte in famiglia
Jim Aparo, DC Comics

Pattison ha detto che “Dovrebbe avere 13 anni. Questo è l’unico modo per accettarlo“. Difficile dire se faccia sul serio, soprattutto perché inserire Robin nel mondo cupo creato da Matt Reeves potrebbe risultare complicato. Ma abbiamo visto più di un Robin in situazioni cruente negli anni come appassionati dei fumetti, quindi mai dire mai.

I possibili villain del sequel The Batman 2

Parlando di cattivi dei fumetti, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. E forse, potremmo anche vederne due in contemporanea, come nel primo film (e come ci avevano abituato anche Nolan, Schumacher e in parte Burton).

Matt Reeves non ha confermato nessun villain, ma è impossibile non parlare del Joker di Barry Keoghan. Noi personalmente preferiremmo vederlo in un terzo capitolo, magari organizzando la sua fuga da Arkham insieme a l’Enigmista in questo sequel, ma senza dargli un posto di riguardo. Ma DC non ha mai chiesto il nostro parere.

the-batman-joker-scena tagliata-arkham-asylum-min

Matt Reeves in passato ha detto a Collider che gli piacerebbe raccontare una versione realistica di Mr Freeze, con qualche gioco di parole in meno di quello di Schwarzenegger. I fan conoscono le storie più “umane” del dottore del gelo (basti pensare alla serie animata negli anni ’90) e potrebbero ben sposarsi con il mondo di Reeves.

Una possibilità che sembra Reeves abbia già seminato nel primo film è quella della Corte dei Gufi, creata da Scott Snyder e Greg Capullo. Permetterebbe di continuare a scavare nel passato corrotto di Gotham, valutando il ruolo della famiglia Wayne nella storia della città. E l’Artiglio disegnato da Capullo sarebbe un perfetto cattivo, visto le tinte cupe già presenti nei fumetti.

la corte dei gufi-min

Reeves ha già accennato anche a Bane, quando nel finale Batman si inietta una sostanza verde nel braccio per continuare a combattere, ma non si ferma fino all’intervento di Gordon e Catwoman. Questo fa pensare che abbia già sconfitto Bane e ne usa il siero. E magari il villain potrebbe tornare in The Batman 2 per far pagare al Cavaliere Oscuro le conseguenze.

Meno probabili invece i ritorni di Paul Dano nei panni dell’Enigmista e di Colin Farrell in quelli del Pinguino, se non per dei camei.

Non ci resta che aspettare

La verità, tuttavia, è che sappiamo ancora molto poco su The Batman 2 e i suoi villain. Pensate che Nicolas Cage si è persino proposto per interpretare Egghead, un villain mai visto sullo schermo se non negli anni ’60 nella serie di Adam West, interpretato dalla leggenda dell’horror Vincent Price.

Ma ci aspettiamo che Reeves raccolga almeno uno dei frutti che ha seminato nel primo film. Vi terremo aggiornati non appena la sceneggiatura sarà finita e DC inizierà a muoversi per i casting: in quella fase potremmo fare previsioni più accurate, perché per adesso tutto può ancora cambiare. Tranne il fatto che Batman tornerà sul grande schermo: per noi è abbastanza.

Voi che villain vorreste vedere in The Batman 2? Fatecelo sapere nei commenti.

The Batman [4K UHD] [Blu-ray] [2022] [Region Free]
  • The Batman [4K UHD] [Blu-ray] [2022] [Regione libera]
  • Tipo di prodotto: PHYSICAL_TV_SERIES
  • Marca: Warner Bros

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio