Il terzo film di Dune, Messia di Dune, sarebbe probabilmente l’ultimo film della saga girato da Denis Villeneuve.
Dune di Frank Herbert ha impiegato un po’ di tempo per diventare un bestseller. Ma una volta che ci è riuscito, la popolarità del libro ha essenzialmente permesso a Herbert di passare il resto della sua vita a scrivere i seguiti di Dune. Herbert ha scritto sei romanzi di Dune in totale. Oltre al primo libro, ci sono Il Messia di Dune, I Figli di Dune, L’Imperatore – Messia di Dune, Gli Eretici di Dune e Chapterhouse: Dune.
Il film di Denis Villeneuve su Dune ha adattato solo la metà del libro originale di Herbert. Il prossimo sequel, Dune: Parte Due, conclude quel primo libro. E Villeneuve non ha fatto mistero del suo desiderio di realizzare un terzo film su Dune, basato sugli eventi di Messia di Dune, trasformando efficacemente il suo dittico in una trilogia.
Il terzo film di dune non sarebbe l’ultimo della saga, ma forse solo il centro di tutto
Il terzo film non è ancora ufficiale, anche se il lavoro sulla sceneggiatura è già in corso. Se dovesse accadere, sarà quasi certamente l’ultimo film su Dune diretto da Villeneuve. Durante un ampio ragionamento con Time Magazine, ha confermato che “Messia di Dune dovrebbe essere l’ultimo film su Dune per me”.
Per alcuni spettatori potrebbe essere frustrantel’idea che questo nuovo Dune, inizialmente presentato come la conclusione della storia, potrebbe effettivamente essere il suo capitolo centrale. D’altro canto, il Dune di Villeneuve è stato uno di quei film blockbuster rari: tanto intelligente e riflessivo quanto bello ed emozionante. Quindi vedremo quanti film su Dune Villeneuve vorrà realizzare. Anche se, secondo le sinossi della trama su Wikipedia, alcuni di quei successivi Dune diventano piuttosto stravaganti.
Dune: Parte Due è programmato per uscire nei cinema il 1° marzo. Probabilmente le sue performance al botteghino determineranno se a Villeneuve sarà concesso di realizzare il suo Messia di Dune, proprio come la Warner Bros. non gli ha dato ufficialmente il via libera per realizzare la Parte Due fino a quando Dune non è diventato un successo critico e commerciale.