Un violento terremoto di magnitudo 7.6 ha scosso il Giappone occidentale il primo giorno dell’anno, provocando morti, feriti e ingenti danni materiali. Tra le vittime anche il patrimonio culturale del paese, in particolare il museo che celebrava le opere di Go Nagai, uno dei più grandi autori di manga della storia.
Il terremoto in Giappone e il museo di Go Nagai in fiamme
Il terremoto si è verificato alle 16:10 ora locale del 1° gennaio 2024, con epicentro nella penisola di Noto, nella prefettura di Ishikawa. La scossa è stata avvertita fino a Tokyo e Osaka, sul lato opposto dell’isola di Honshu, e ha generato un’onda anomala che ha colpito la costa. Il bilancio ufficiale parla di 48 morti e centinaia di feriti, oltre a numerosi edifici crollati o danneggiati.
Tra le strutture distrutte dal sisma c’è anche il Museo Go Nagai Wonderland, situato nella città di Wajima, luogo natale del celebre mangaka. Il museo, inaugurato nel 2009, ospitava una ricca collezione di opere originali di Go Nagai, il creatore di serie iconiche come Mazinger Z, Cutey Honey, Devilman e Getter Robo. Tra le attrazioni principali c’era anche una statua in scala 1/9 del robot Mazinger Z, alta oltre due metri.
Il museo è andato completamente in fiamme a causa di un cortocircuito causato dal terremoto, come mostrano le foto pubblicate dal giornale locale Hokkoku Shimbun. Si teme che la maggior parte dei pezzi esposti sia andata irrimediabilmente perduta.
La reazione di Go Nagai
Go Nagai, che ha compiuto 78 anni lo scorso settembre, si trovava a Tokyo al momento del terremoto. Il mangaka ha espresso il suo dolore e la sua preoccupazione per la situazione nella sua città natale.
Lo studio Dynamic Production, che gestisce i diritti delle sue opere, ha dichiarato sui social che la priorità è la sicurezza dei residenti di Wajima e che non ha ancora contattato le autorità locali per verificare lo stato del museo. La società ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena possibile.
- Editore: Edizioni BD
- Autore: Go Nagai , Aurora Casaro , Matteo De Marzo , Giovanni Lapis
- Collana: J-POP
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2019
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!