Dopo il boom di Barbie (boom figurato) e Oppenheimer (boom letterale) di quest’estate, il più grande successo al botteghino delle ultime settimane è stato Taylor Swift | The Eras Tour, il film-concerto della cantautrice dei record. Un successo che non ha lasciato indifferente uno che di record al botteghino li conosce bene. Parliamo ovviamente di Christopher Nolan, regista proprio di Oppenheimer.
Durante un panel alla City University di New York, Nolan ha sottolineato il fatto che Swift abbia distribuito il proprio film-concerto direttamente attraverso gli AMC Theaters, senza passare per grandi distributori. Una manovra dalla quale gli studios dovrebbero imparare, secondo il cineasta.
“Taylor Swift sta dando una lezione agli studios, perché il suo film-concerto non è distribuito dagli studios, ma da AMC Theaters. E farà una quantità enorme di soldi”, ha spiegato Nolan.
The Era Tour: il film-concerto da record di Taylor Swift
Come vi abbiamo già raccontato in un articolo dedicato, The Eras Tour è vicino ad un record storico: quello del migliore incasso di tutti i tempi per un film uscito a ottobre. Un record che attualmente è detenuto da Joker.
Se però parliamo di film-concerto, allora non c’è storia. The Eras Tour, con i suoi 97 milioni di dollari incassati in una sola settimana, ha già eclissato Justin Bieber: Never Say Never, che nel 2011 incassò solo 73 milioni. È importante sottolineare che i 73 milioni del buon Justin Bieber sono complessivi, mentre quelli di The Eras Tour si riferiscono solo alla prima settimana.
Un altro fenomeno interessante riguarda le reazioni del pubblico durante le proiezioni. Analogamente con quanto accaduto con la versione restaurata di Stop Making Sense dei Talking Heads, proiettata lo scorso mese con gli spettatori in sala pronti a ballare, anche i fan di Taylor Swift hanno deciso di assistere al film in modo partecipativo.
Taylor Swift | The Eras Tour è attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane.
- music