Sono ora disponibili i Tarocchi del Disordine creati da Diego Gabriele, artista e pittore toscano. Gabriele, classe 1981, ha esposto le proprie opere a New York, Berlino, Milano e Parigi e ha collaborato con brand di Moda, riviste e band musicali. Il mazzo è composto da un totale di 78 carte che l’artista ha creato seguendo il proprio stile rispettando però la simbologia di alcuni mazzi storici. Ci sono 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori di misura tradizionale (7x12cm), suddivisi in quattro semi di bastoni, coppe, monete e spade.
I Tarocchi del Disordine
Dopo quattro anni di lavoro vedono la luce i Tarocchi del Disordine un mazzo di 78 carte in bianco e nero autoprodotte dall’artista e pittore toscano Diego Gabriele. Il pittore ha deciso di approfondire la simbologia e la storia delle carte. Nella creare il suo mazzo ha scelto di affrontare una sfida non facile. Ovvero quella di rispettare la simbologia di quattro mazzi di carte storici: i Rider Waite, i Tarocchi di Marsiglia, i Tarocchi Italiani e le Minchiate Fiorentine. Utilizzando il proprio stile Gabriele ha provato a raccontare le sue sensazioni.
I Tarocchi del Disordine rappresentano un’epoca caotica e disordinata in cui le nostre stesse origini sfumano su confini indeterminati. “Tutto è iniziato dopo che mi è stato commissionato un Nove di Denari” ha raccontato l’autore “io vengo da una famiglia le cui origini sono del sud Italia, nella mia famiglia cattolicesimo e mondo magico si sono sempre mescolati in modo naturale. Avevo visto i tarocchi mille volte, ma non gli avevo mai prestato troppa attenzione. Osservai il Nove di Denari e compresi subito che non capivo la sua simbologia e il suo linguaggio”. Carta dopo carta i Tarocchi del Disordine hanno preso forma e sono infine diventati un mazzo completo che potete trovare sul sito ufficiale di Diego Gabriele.