FeaturedGiochi

Talisman: troppe espansioni? Don’t panic!

Talisman: il Messaggero

Talismanharbinger E1582648591701

Così come Il Mietitore e La Luna di Sangue, anche Il Messaggero è una espansione piccola che contiene un PNG che si muove sul tabellone. A differenza delle altre due, però, questa espansione trasforma Talisman in un modo molto più profondo. Innanzitutto all’inizio della partita è necessario scegliere fra uno dei quattro mazzi Profezia, che coloreranno la partita. Ciascuno dei mazzi racconta una storia, una diversa apocalisse in attesa di compiersi, e man mano che le carte di quel mazzo verranno scartate effetti sempre più devastanti si abbatteranno su tutti i personaggi. Scartare l’ultima carta significa il compiersi della profezia e la fine del gioco con una sconfitta per tutti! Sul tabellone, poi, si aggira il personaggio titolare dell’espansione, che ha effetti molto più pervasivi rispetto al mietitore e al lupo mannaro: ogni personaggio nella sua regione (non casella, regione!) dovrà, anziché pescare dall’appropriato mazzo avventura, pescare una delle carte speciali di questa espansione, che contengono una versione in stile Talisman dei cavalieri dell’apocalisse. Non stiamo a dirvi che si tratta di mostri estremamente potenti. Inoltre, incontrare il Messaggero significa attirare su di sé una delle sue terribili profezie, recanti effetti quasi sempre negativi.

Si tratta di un’espansione notevole, nonostante sia piccola. Soffre della scarsa modularità: potrete, ovviamente, utilizzare soltanto i nuovi personaggi, ma per il resto dovrete decidere se utilizzare più o meno tutte le nuove componenti meccaniche, oppure nessuna. Il vantaggio è che avrete un termine certo per la partita, perché le Profezie fungono da timer…

Talisman: il Cataclisma

talisman

L’ultima espansione pubblicata per Talisman è Il Cataclisma, ed è una delle più peculiari. Non troverete un’aggiunta al tabellone base, questa volta: invece, ci sarà un tabellone del tutto nuovo da sostituire al precedente! Questo nuovo tabellone rappresenta il vecchio mondo di Talisman devastato da un catastrofico disastro. Riconoscerete gli stessi luoghi, le stesse facce, ma saranno in una versione devastata e semidistrutta. Non si tratterà più di lottare per la gloria, ma per la sopravvivenza. Naturalmente le meccaniche nuove sono molte: un mazzo di carte Abitante vi aspetta quando andrete nella città, nella taverna, o in altre caselle simili. Qui troverete tutta l’umanità che ancora si aggira in queste terre ormai desolate; gli Abitanti avranno richieste, saranno ostili o amichevoli, e si troveranno a proprio agio o meno a seconda di dove vi trovate. Inoltre c’è un mazzo di carte Reliquia, che rappresentano vecchi stralci del mondo antico che ancora possono essere trovati nel luogo apocalittico che è ora il mondo di Talisman. Queste reliquie vanno posizionate in specifici luoghi del tabellone, e i personaggi potranno andare a caccia di esse sperando di trovare speranza e conforto. Una nuova, minore aggiunta è rappresentata dai talismani potenziati: si tratta di una serie di oggetti che svolgono la esatta funzione dei talismani, cioè permettono l’accesso al centro del tabellone, ma in più forniscono ulteriori bonus ai personaggi che li possiedono.

Il Cataclisma, come ben si capisce, stravolge l’intero gioco e trasforma Talisman in qualcosa di diverso. Non irriconoscibile, naturalmente: ma consigliamo di utilizzare questa espansione con cautela, anche per preservarne l’idea sottostante. Ad esempio, sconsigliamo di utilizzare espansioni come La Città o Le Lande Boscose, che danno un tono completamente diverso alla partita. Se volete giocare con Il Cataclisma selezionate accuratamente le altre espansioni, scegliete quelle più drammatiche e scartate le altre. Tutto considerato è un’ottima espansione, molto densa di contenuto (e per questo anche più costosa). Prendetela in considerazione se avete già giocato tanto al Talisman base e volete un cambio di scenario!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio