Makoto Shinkai è noto per la sua narrazione emotiva sfacciata e lo stile visivo scintillante, ma il regista dell’anime merita anche credito per la sua coerenza. A partire da The Garden of Words nel 2013, Shinkai ha pubblicato un nuovo film anime ogni tre anni. Citiamo Your Name, uscito nel 2016, e Weathering with You, come il primo un grande successo di critica e commerciale, uscito nel 2019. Visto che ora siamo nel 2022, è dunque tempo di un nuovo film di Makoto Shinkai. Di questo film, in uscita prima della fine dell’anno e dal titolo Suzume no Tojimari, arriva oggi il trailer ufficiale.
La protagonista di Suzume no Tojimari
Annunciato per la prima volta a dicembre, Suzume no Tojimari non ha ancora un titolo inglese ufficiale. La parte “Suzume”, però, è il nome della studentessa di 17 anni vista nel trailer, mentre tojimari significa ‘chiudere a chiave una porta’. Il film racconta la storia di Suzume, una ragazza di 17 anni che vive a Kyushu. Dopo aver aperto una misteriosa porta in un edificio abbandonato con l’aiuto di un giovane, porte simili iniziano ad apparire in tutto il Giappone e a causare problemi in tutta la Nazione. La protagonista si propone di chiudere tutte queste porte, che si moltiplicano in modo misterioso, prima che raggiungano il suo paese.
Il trailer spunta diverse caselle nell’elenco degli stili distintivi di Makoto Shinkai, tra cui un design a colori ad alto contrasto con un’enfasi sul blu e sul viola, un’atmosfera pensierosa e una ragazza con poteri misteriosi che sembrano legati al destino del mondo. La musica di accompagnamento del video ha anche un’atmosfera apertamente mistica (anche se c’è ancora la possibilità che il frequente collaboratore della colonna sonora J-rock band Radwimps apparirà nelle anteprime successive). Suzume no Tojimari uscirà nelle sale giapponesi l’11 novembre. Molto probabilmente arriverà nelle sale italiane nel corso del 2023. Un nuovo trailer del film sarà pubblicato questa estate.