Super Mario è un personaggio iconico per quanto riguarda tutto il mondo dei videogiochi, tanto che quando si parla in modo generale di questo tema non è raro trovare una sua immagine a rappresentanza della categoria. Sin dalla sua prima comparsa, quando ancora non andava a caccia di monete e stelle preferendo vedersela piuttosto con barili e scimmie, Mario era sì parecchio apprezzato, ma il suo personaggio non era ancora veramente famoso. La svolta avvenne nel 1985 quando sul NES uscì Super Mario Bros, uno dei platform più apprezzati e giocati di tutti i tempi. Da allora Mario si trasformò in un’icona che tutt'oggi è ancora amata come il primo giorno, ma questo amore verso il personaggio non è certo frutto del mero attaccamento alla nostalgia del passato, un amarcord per gli anni ottanta che in questo periodo sembra prevalere nel mondo dell’intrattenimento. No, Mario non è mai rimasto ancorato al passato, anzi, è cresciuto man mano che il mondo dei videogiochi cambiava, adattandosi ad ogni generazione e portando non solo ogni volta una grande dose di innovazione nella sua categoria d’appartenenza (il platform), ma riuscendo anche a regalarci ottimi titoli con lui protagonista anche in altri campi. Soprattutto ci è riuscito rimanendo sempre fedele a sé stesso: ogni cambiamento, infatti, non ha mai sconvolto il personaggio. Super Mario incarna perfettamente lo spirito del media videogioco, sempre in continua evoluzione con l’obbiettivo di far divertire il suo pubblico ogni volta di più.
A fine ottobre è uscito Super Mario Odyssey, e ancora una volta il personaggio è riuscito a stupirci con un gameplay divertente e innovativo, lasciando per l’ennesima volta la sua impronta nella storia dei videogiochi. Super Mario Odyssey non è stato tuttavia il primo caso di rivoluzione che il personaggio ha portato, ma anzi, i casi sono stati tanti. In questa nostra top abbiamo voluto scegliere un gioco per decade, partendo dagli anni ’80, per riflettere su come il nostro amato idraulico (ora ex, stando alle ultime notizie) sia sempre riuscito a rinnovare sé stesso e di conseguenza il settore videoludico stesso. Ovviamente abbiamo tralasciato il primo Super Mario Bros, perché lo consideriamo il punto d’inizio. Dunque vi lasciamo alle nostre posizioni e vi passiamo la palla: diteci voi qual è il gioco di Mario che più vi è rimasto nel cuore.
Terzo capitolo in 3D, uscito su Nintendo Wii e ambientato nello spazio. Super Mario Galaxy ha apportato diverse innovazioni, come l'interazione con l'ambiente di gioco - in cui era possibile attivare vari congegni -, l'esecuzione delle piroette e la presenza delle astroschegge. Queste ultime potevano essere raccolte e sparate tramite l'uso combinato di Wiimote e Nunchuk. Era presente anche una divertente modalità multiplayer in cui due giocatori potevano dividersi i ruoli e cooperare tramite l'utilizzo dei due controller. Non dobbiamo inoltre dimenticare la presenza prepotente della forza di gravità, la quale cambiava in maniera piuttosto marcata a seconda del livello. Il meraviglioso level design rendeva i viaggi nelle galassie davvero epici, il che invogliava ulteriormente i giocatori nella ricerca di tutte le Super Stelle.