Nonostante sia la stella più vicina a noi, il nostro Sole ci riserva ancora un sacco di misteri. Un progetto italiano di INAF e ASI, chiamato SunDish, lo sta quindi studiando nello spettro delle onde radio, in una fascia di frequenze per ora molto poco esplorata. Il progetto, oltre ad immagini inediti della nostra stella, ha portato a collaborazioni e progressi tecnici inediti per la radioastronomia.
Le onde radio emesse dal Sole studiare da SunDish
Il progetto, come anticipato, nasce come una collaborazione tra l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Si appoggia alla rete di radiotelescopi, ovvero grosse antenne pensate per rilevare i segnali radio provenienti dallo spazio, di INAF, con osservatori in Emilia-Romagna (Medicina), Sardegna (Sardinia Radio Telescope, SRT) e Sicilia (Noto).
Le attività del progetto hanno portato recenentemente alla pubblicazione di un nuovo paper, che ha visto la collaborazione anche di varie università (Cagliari, Trieste, Exeter nel Regno Unito) e istituzioni, come l’istituto olandese di radioastronomia ASTRON.
I risultati
Il lavoro richiesto per lo studio è stato quello di adeguare, sia a livello hardware che software, le antenne per l’osservazione del Sole. I radiotelescopi dell’INAF non sono infatti pensati per questo tipo di osservazioni, e parte del lavoro è stato anche capire se fosse in primo luogo possibile adattarli.
La collaborazione tra INAF e ASI ha permesso di sviluppare i componenti necessari, e, per la prima volta al mondo, osservare continuativamente il Sole nell’intervallo tra i 18 e i 26 GHz. Questa osservazione ha permesso di elaborare oltre 170 immagini e di ottenere informazioni fisiche importanti, misurando la temperatura del Sole a questa banda e studiando i violenti fenomeni che caratterizzano la superficie solare, che sappiamo in casi estremi potrebbero portare ad una tempesta elettromagnetica così potente da interferire con la nostra moderna tecnologia.
Il prossimo passo è quello di rendere possibili le osservazioni ad frequenza radio più alte, fino a 100GHz. Sarebbe così possibile studiare le emissioni solari sia nelle regioni quieti che in quelle attive. Lo scopo è anche quello di seguire l’aumento delle attività solari di questo periodo, che hanno un ciclicità di undici anni e raggiugeranno il loro picco nel 2024.
- Montatura in plastica: gli occhiali sono dotati di una montatura in plastica che offre elevata durata e comfort per uso prolungato, leggeri e facili da indossare.
- Resistente ai graffi: rivestito con UNO1 strato resistente ai graffi, che garantisce una visione chiara e senza ostacoli durante l'osservazione dell'eclissi solare.
- Filtri solari premium: progettati per la massima sicurezza durante la visione dell'eclissi solare, producono immagini arancioni chiare del sole, rendendoli una scelta eccellente per l'osservazione di 'eclissi solare.
- Protezione : Proteggi i tuoi occhi ed evita danni alla retina, filtra il dei raggi UV, i raggi infrarossi e il 99% della luce visibile intensa, che possono essere dannosi per gli occhi.
- Protezione degli occhi: riduce gli effetti dannosi dei raggi UV, dei raggi infrarossi e dell'intensa luce visibile, consentendo 'esperienza visiva dell'imminente eclissi solare.
- Materiale in carta di alta qualità: gli occhiali per eclissi solare sono realizzati in carta di alta qualità, sicuri e affidabili, per offrirti tranquillità durante le osservazioni astronomiche.
- Misura universale: gli occhiali per eclissi solare sono progettati per adattarsi alla maggior parte degli adolescenti e degli adulti, garantendo che la stragrande maggioranza degli appassionati non mancherà l'incredibile spettacolo di un'eclissi solare.
- Leggeri e portatili: grazie al loro peso leggero, questi occhiali per l'osservazione 'eclissi sono facili da trasportare, rendendoli il compagno per le tue avventure astronomiche.
- Eccellente protezione solare: gli occhiali sono lo strumento migliore per osservare direttamente le eclissi solari. Lenti speciali avanzate filtrano i dannosi raggi infrarossi e ultravioletti, prevenendo danni alla e mantenendo al massimo l'immagine del sole nello spettro visibile 'eclissi.
- Facile da usare: questi occhiali per la visione di Eclipse sono incredibilmente facili da usare, tutto ciò che devi fare è piegarli su entrambe le estremità per creare un paio di occhiali semplici e leggeri.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!