Il Festival di Cannes ha deciso di onorare non un singolo cineasta, ma un intero collettivo, conferendo la Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli. Questo riconoscimento segna un momento storico, poiché è la prima volta che viene assegnato a un gruppo e non a una personalità individuale.
Ecco come Iris Knobloch (Presidente del Festival di Cannes) e Thierry Frémaux (Delegato Generale) hanno commentato l’assegnazione.
“Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo scelto di celebrare non una persona ma un’istituzione. Come tutte le icone della Settima Arte, questi personaggi popolano il nostro immaginario con universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti.Con Ghibli, l’animazione giapponese si pone come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità”.
Il Festival di Cannes conferisce la Palma d’Oro allo Studio Ghibli
Fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, due maestri dell’animazione, lo Studio Ghibli ha rivoluzionato il cinema d’animazione negli ultimi quarant’anni. Con una serie di personaggi indimenticabili e storie che hanno toccato il cuore di milioni di spettatori, lo studio ha introdotto nuove prospettive e freschezza in un genere che continua a incantare e sorprendere.
La storia dello Studio Ghibli è iniziata con il successo di Nausicaä della Valle del vento, che ha permesso ai suoi fondatori di stabilire una casa di produzione indipendente e di grande successo. Da allora, lo studio ha prodotto una serie di capolavori che hanno conquistato sia la critica che il pubblico, ottenendo riconoscimenti come l’Orso d’Oro e l’Oscar per il Miglior Film d’Animazione per La città incantata, e un altro Oscar più recente per Il ragazzo e l’airone.
In Europa come negli Stati Uniti, i film dello Studio Ghibli sono considerati tra i lavori più acclamati nel campo dell’animazione. Esempi di eccellenza per la qualità della narrazione, la regia, l’animazione e per l’impegno nella ricerca estetica. Il Museo Ghibli di Mitaka e il più recente Parco Ghibli, sono testimonianze dell’importanza culturale dello Studio.
Di seguito riportiamo il commento di Toshio Suzuki, cofondatore dello Studio Ghibli:
“Sono davvero onorato e felice che lo studio sia stato insignito della Palma d’oro onoraria. Vorrei ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del mio cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare un’animazione di alto livello e di qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono visti da persone di tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film. Lo Studio Ghibli ha fatto davvero molta strada per diventare un’organizzazione così grande. Anche se Miyazaki e io siamo invecchiati notevolmente, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato dal personale che porterà avanti lo spirito dell’azienda. Sarebbe per me un grande piacere se guardaste con interesse a ciò che verrà”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.