A giugno approda su Storytel Generazioni, il podcast di Luca de Santi. Il racconto vede un totale di sei puntate durante il quale viene rievocata la storia, tra politica e società, di un’intera generazione LGBTQ+. Il racconto, come una sorta di memoir, diviene uno spunto per ripercorrere un passato che non va dimenticato, e che si incontra ora con il presente nelle lettere L,G,B,T,Q, e nel simbolo +. Luca de Santis è sceneggiatore e saggista di studi di genere, si occupa di rappresentazione LGBTQ+ nei videogame e nei fumetti. I suoi graphic novel sono tradotti in oltre dieci paesi.
Generazioni è il nuovo podcast in arrivo su Storytel
Luca de Santis è l’autore e il protagonista del podcast Generazioni, in arrivo su Storytel a giugno 2022. De Santis è il fondatore di Geekqueer, primo blog italiano nato per mappare la presenza di personaggi e riferimenti gay, lesbici, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e +, nella storia dei videogame. Il racconto è una sorta di memoir. Le sei puntate ripercorrono un passato che, per quanto, solo in parte, superato, non va però dimenticato, e che si incontra ora con il presente nelle lettere L,G,B,T,Q, e nel simbolo +.
C’è la lettera G, in cui il protagonista ha quindici anni e vive in una cittadina del sud Italia. Il suo coming out sta per cambiare per sempre la sua vita e quella delle persone che conosce. Era così diverso scoprirsi gay negli anni ’90? E com’è per i ragazzi di oggi? La lettera Q, con l’arrivo a Bologna e la scoperta di una nuova famiglia queer. Passando poi per la lettera L con l’importante evoluzione nella comunità bolognese in cui le donne lesbiche iniziano a prendersi gli spazi dovuti.
La lettera T con il Giubileo del 2000 e il World Pride di Roma, con cui il discorso dei diritti LGBTQ+ entra nella discussione pubblica del nostro Paese per non abbandonarla più. E ancora la lettera B tra depressione e il racconto del concetto di bisessualità. Per finire con il segno +: cosa significa intersessualità? E asessualità? Negli ultimi tempi nuove definizioni hanno affiancato quelle già conosciute: mentre le nuove generazioni rivoluzionano il linguaggio, Luca compie il suo ultimo viaggio, il più importante. Quello verso casa, per affrontare il suo passato una volta per tutte. Generazioni sarà disponibile su Storytel dall’1 giugno 2022.
- Editore: Oblomov Edizioni
- Autore: Sara Colaone , Luca De Santis
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!