Il regista vincitore del premio Oscar Steven Spielberg afferma che Il cavaliere oscuro avrebbe meritato all’epoca una nomination come miglior film.
Le parole di Steven Spielberg su Il Cavaliere Oscuro
Parlando con Deadline dopo che il suo film autobiografico, The Fabelmans, ha ricevuto sette nomination all’Oscar, Spielberg ha salutato altri candidati al miglior film come Avatar: The Way of Water e Top Gun: Maverick per aver ricevuto un tale onore. Mentre metteva in risalto quei film, sentiva che Il cavaliere oscuro avrebbe ottenuto lo stesso riconoscimento oggi. “Sono davvero incoraggiato da questo. È arrivato tardi per il film che avrebbe dovuto essere nominato diversi anni fa, Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan”, ha detto Spielberg. “Quel film avrebbe sicuramente ottenuto una nomination per il miglior film oggi, quindi avere questi due film di successo presentati in modo solido nella top 10 è qualcosa che dovremmo tutti celebrare”.
Leggi anche la nostra recensione sulla serie TV: The Last of Us
Il grande successo de Il Cavaliere Oscuro
Seguito di Batman Begins del 2005, Il cavaliere oscuro è stato un grande successo di fan e critica al momento della sua uscita, con un cast stellare che includeva Bruce Wayne/Batman di Christian Bale, Joker di Heath Ledger e Harvey Dent/Due di Aaron Eckhart. Guadagnando poco più di 1 miliardo di dollari al botteghino globale dopo la sua uscita nelle sale nel 2008, il film ha raccolto un sacco di voci sugli Oscar, ricevendo otto nomination all’81° Academy Awards. Ledger ha vinto postumo il miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Joker, mentre il film ha anche vinto il premio per il miglior montaggio sonoro. Nonostante la sua popolarità, Il cavaliere oscuro è stato snobbato per il miglior film, con il premio che alla fine è andato a Slumdog Millionaire.
Il cavaliere oscuro ha anche vinto per Ledger un Golden Globe postumo e un Grammy Award per la migliore colonna sonora dell’album. Raccogliendo 107 premi fino ad oggi, il film ha goduto di un invidiabile riconoscimento nonostante l’affronto per il miglior film. Il film è stato il secondo della celebre trilogia di Christopher Nolan con The Dark Knight Rises del 2012 che ha generato poco meno di $ 1,1 miliardi al botteghino globale e ha anche guadagnato la sua giusta quota di successo pluripremiato.
- Warner Bros
- Warner Bros
- Warner Bros
- Bale,Caine,Ledger (Attore)
- Audience Rating: X (Solo per adulti)