Nonostante le precedenti smentite, è stato confermato ieri che l’ex showrunner Steven Moffat farà il suo ritorno in Doctor Who. Steven Moffat sta scrivendo infatti un episodio destinato ad andare in onda durante la serie di avventure di Doctor Who del nuovo showrunner Russell T. Davies e delle stelle Ncuti Gatwa (Quindicesimo Dottore) e Millie Gibson (Ruby Sunday). A dirigere l’episodio è la candidata ai premi BAFTA, Emmy e Golden Globe Julie-Anne Robinson (Bridgerton, Orange Is The New Black, Scandal). Dirigerà anche l’episodio successivo al Christmas Special, “The Church on Ruby Road.”
Le dichiarazioni di Steven Moffat e di Julie-Anne Robinson
Ecco la dichiarazione in merito di Steven Moffat: “Si, sto scrivendo un episodio della serie di Doctor Who. Esattamente come ho detto che non avrei mai fatto. Cosa posso dirvi? C’è stato un implorare, ci sono state le suppliche, ma alla fine, Russell ha acconsentito a lasciarmi fare un altro tentativo – a patto che uscissi dal suo giardino. Lavorare con vecchi amici e un nuovo Dottore, non potrei essere più felice. Mi dispiace, sono stato un po’ reticente sull’argomento per così tanto tempo. Era tutto parte di un piano elaborato che avrebbe deliziato milioni di persone, ma all’ultimo minuto, ho dimenticato cos’era.”.
Robinson ha aggiunto: “È stato un grande onore dirigere episodi di Doctor Who per la BBC e Disney+. Questo amatissimo franchise ha 60 anni ed è ancora forte. Fa parte della nostra memoria collettiva come britannici. Ho sempre ammirato Russell T Davies, e Ncuti Gatwa è un attore incredibilmente talentuoso che ha assunto il ruolo del Quindicesimo Dottore senza sforzo insieme alla altrettanto talentuosa Millie Gibson. Steven Moffat mi ha dato una sfida intensa come regista. Gli ho chiesto una parola chiave per descrivere il tono generale dell’episodio e ha detto: ‘Hitchcock.’ Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensano tutti. Sono grata a Bad Wolf, alla BBC e a Disney+. È stata un’esperienza incredibile.”
Ecco le date di uscita della nuova stagione. Venerdì 10 maggio, gli abbonati di Disney+ potranno guardare i primi due episodi a partire dalle 19:00 ET. Successivamente, due episodi andranno in onda su BBC iPlayer alle 00:00 di sabato 11 maggio – con i primi due episodi che andranno in onda su BBC One più tardi lo stesso giorno (subito prima della finale dell’Eurovision).