Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La più pesante stella di neutroni è una pulsar mangia-stelle

Un passo in più per capire questo affascinante corpo celeste

Gli scienziati hanno identificato quella che sempre essere la più pesante stella di neutroni mai osservata. In particolare, sembra si tratti di una pulsar in un sistema binario intenta a divorare la stella con cui è accoppiata.

La stella di neutroni più pesante

Un piccolo ripasso: una stella di neutroni è ciò che rimane di una stella massiva dopo la sua morte. Dopo aver espulso gran parte del materiale esterno, ciò che rimane, in assenza di reazioni di fusione nucleare che spingono verso l’esterno, collassa per la forza di gravità in una forma estremamente densa. Qui la gravità è talmente forte da fondere assieme protoni e elettroni in neutroni, creando di fatto un enorme nucleo atomico tenuto assieme dalla gravità.

Una pulsar è un particolare tipo di stella di neutroni. Questo tipo di oggetti ruotano ad altissima velocità, emettendo dai poli radiazione elettromagnetica, che a causa della rotazione viene registrata come un faro, con emissione pulsata.

La stella da record

La pulsar in questione, che ruota su sé stessa 707 volte al secondo, si chiama PSR J0952-0607 e pesa 2.45 masse solari. Parte di questa massa è stato guadagnato dall’aver divorato la stella parte del sistema binario. Questa caratteristica gli ha fatto guadagnare l’appellativo di ‘vedova nera‘.

La massa estremamente alta di questa pulsar rende la sua natura estremamente particolare. Secondo gli scienziati, una massa e, di conseguenza, una densità di questa entità comportano, al centro della pulsar, la presenza di un misto di quark e nuclei.

Se una stella di neutroni diventasse abbastanza pesante, potrebbe collassare in un buco nero. Non sappiamo però quale sia la soglia limite oltre il quale questo avviene. La scoperta di stelle di neutroni sempre più pesanti spinge ancora più avanti la nostra comprensione di questi corpi celesti.

OffertaBestseller No. 1
Telescopio Astronomico per Bambini Adulti, 70 mm Apertura 400mm AZ Telescopio Rifrattore per Principianti Astronomia, HD Telescopio Portatile con Adattatore Telefonico
  • 【Telescopio Astronomico】 - Lunghezza focale di 400 mm e apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e gli obiettivi multistrato raggiungono una trasmissione quasi priva di perdite per immagini nitide con maggiore luminosità e chiarezza
  • 【Alto ingrandimento ottimale】 - Il nostro telescopio è composto da tre oculari (6 mm, 12,5 mm e 20 mm) e può essere ingrandito da 30x a 150x. Puoi scegliere ciascuno in base alle tue esigenze, espandere le tue scelte e ottenere più immagini di osservazione.
  • 【Grandi idee regalo】 - Anche un principiante può configurare questo telescopio in pochissimo tempo senza attrezzi. Il suo semplice funzionamento susciterà nei bambini il fascino e la gioia dell'astronomia e della scienza.
  • --- Il telescopio da 70 mm non solo può riprodurre immagini nitide della superficie lunare, ma è anche ideale per osservare la natura e la fauna selvatica alla luce del giorno. Il telescopio con adattatore per telefono cellulare può essere utilizzato per scattare foto rapidamente e facilmente degli oggetti sotto osservazione con il telefono cellulare
  • --- Garanzia mondiale Qniuco, acquisto senza preoccupazioni. Garanzia di rimborso incondizionato entro 30 giorni, niente più preoccupazioni per problemi di qualità e servizio post-vendita! È il regalo perfetto per bambini e appassionati di astronomia.
Bestseller No. 2
Telescopio per Adulti Principianti, Telescopi Rifrattori da 70 Mm Di Apertura E 400 Mm Di Apertura Per Principianti Di Astronomia, Regali Di Astronomia con Telescopio Da Viaggio Portatile
  • 🔭【Apertura maggiore e più chiara】- Lunghezza focale di 400 mm e ampiezza di apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e l'obiettivo multistrato consentono una trasmissione quasi priva di perdite per immagini nitide con maggiore luminosità e chiarezza.
  • 🔭【24x-180x Ingrandimento】- Il nostro telescopio astronomico ha due oculari intercambiabili da 25mm (24X), 10mm (60X) e una lente di Barlow 3x che conferisce a ciascun oculare un triplo ingrandimento (fino a 180X). Il mirino con attacco 5x24 è dotato di supporto e reticolo per un facile posizionamento degli oggetti. Che si tratti di osservare la luna di notte o il paesaggio di giorno, il telescopio è una manna per bambini, adulti e principianti di astronomia.
  • 🔭【Adatto a principianti e professionisti】Questo telescopio è adatto sia ai principianti che ai professionisti. Il suo design facile da usare e le eccellenti prestazioni ottiche lo rendono una scelta ideale per l'apprendimento e la ricerca astronomica.
  • 🔭【Leggero e portatile】- Il telescopio viene fornito con una borsa per il trasporto e un treppiede regolabile, questo telescopio è facile da trasportare e da impostare, consentendo di osservare gli oggetti dello spazio profondo in più luoghi diversi. Questo lo rende una scelta ideale per i viaggi e le attività all'aperto.
  • 🔭【Regalo perfetto e soddisfazione】- Questo telescopio è la grande scelta per l'educazione domestica di qualità.Per l'osservazione del cielo stellato, l'osservazione degli uccelli, l'osservazione della fauna selvatica, i viaggi, l'osservazione della città.-- manutenzione a vita.Se avete domande sul prodotto e sul servizio, non esitate a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarvi in 24 ore!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio