Dave Filoni, creatore di The Clone Wars, continua ad avere un ruolo importante nel processo creativo di Star Wars. Il presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha rivelato alcuni retroscena durante un’intervista a Vanity Fair. Dave Filoni si è occupato anche di Star Wars Rebels, ha scritto la sceneggiatura di Avatar: The Last Airbender e si occuperà della regia per The Mandalorian.
Un uomo col cappello da cowboy
Secondo Kathleen Kennedy, Filoni è diventato un elemento chiave per ogni progetto riguardante Star Wars. Il presidente ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair che si rivolge spesso al regista per chiedergli consiglio. Non ha specificato quanto sia coinvolto Filoni in ogni progetto, ma la sua esperienza sul mondo di Star Wars è considerata molto preziosa.
Non c’è una cosa che facciamo nell’ambito dello storytelling che non coinvolga Dave. Quello che ho scoperto è che con lui non puoi sederti e parlare di trama o esaminare un personaggio del mondo di Star Wars. Finirai per avere un dialogo pieno di significato e di riflessioni su quello che stiamo cercando di dire raccontando una storia. Ha molta empatia.
Filoni è entrato nella scuderia di Star Wars quando è stato coinvolto nel film d’animazione per The Clone Wars, progetto che si è evoluto in una serie televisiva, nel ruolo di direttore alla supervisione. Ultimamente si è occupato di un episodio della serie The Mandalorian, ma non è ancora chiaro se avrà la possibilità di dirigerne altri.
Filoni e Lucas hanno collaborato per molto tempo. Quando è stato chiesto a Lucas quali consigli ha dato al regista, George ha risposto: “Di tenere aperta la mente e ricordarsi che c’è ancora molto da imparare. C’è sempre qualcosa da imparare.“